News

Scuola d’infanzia comunali, in sciopero i docenti “in appalto”: “Vogliamo stesso salario e stessi diritti” – ASCOLTA

today18/10/2022

share close

FIRENZE – Protesta e presidio stamani degli insegnanti delle scuole comunali dell’infanzia – sono 92 in tutto – esternalizzati al Comune e assunti con il contratto dei lavoratori delle cooperative. “Lavorano nelle stesse sezioni ma i loro stipendi sono inferiori anche di 300/400 euro rispetto ai colleghi dipendenti comunali, e durante il periodo estivo non è riconosciuto lo stesso orario” dice Jacopo Geirola della Fp Cgil: “La situazione è così peggiorativa che ogni anno almeno un terzo dei docenti della cooperative lasciano il lavoro per andare a fare i precari presso altri comuni”.

Il dito puntato è sul Comune di Firenze “reo” di aver creato questa situazione con le esternalizzazioni: “Anni fa i Comuni no avevano risorse, ora le risorse ci sono – aggiunge Geirola – chiediamo all’amministrazione di preveda più risorse per l’appalto delle coop, e un piano di reinternalizzazione del servizio in 3-4 anni”.

>>> Clicca per ascoltare l’intervista integrale a Jacopo Geirola, Fp Cgil Firenze

 

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Carovita e caro-bollette, alla Cdp di Vingone lo “Sportello Amico” per aiutare le persone in difficoltà – ASCOLTA

SCANDICCI - Inflazione a due cifre e caro-energia alle stelle rischiano di mettere in seria difficoltà non soltanto i soggetti a basso reddito, ma sempre più singoli e famiglie cosiddette "normali", costrette a fronteggiare un rialzo inatteso delle spese per la vita quotidiana e le bollette. Per fornire loro aiuto e assistenza, nasce oggi un presso il CRC "Rita Atria" - Casa del Popolo di Vingone a Scandicci (l'inaugurazione oggi […]

today18/10/2022


0%