Cultura

Rificolona, anche quest’anno torna la festa nei quartieri

today06/09/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Torna giovedì 7 settembre la festa della Rificolona, l’appuntamento richiama l’antica tradizione legata al culto dell’immagine della Vergine conservata nella Santissima Annunziata.

Ad animare vie e piazze di tutti i quartieri saranno quindi i tradizionali i cortei di lanterne dipinte. Nel Quartiere 1 tradizionale corteo del 7 settembre con partenza alle 14.30 dal Comune di Impruneta, passaggio dal Comune di Bagno a Ripoli e arrivo in piazza Santa Felicita a Firenze alle 20.30, dove il ‘corteo dei pellegrini’ si unirà al corteo del Quartiere 3 per dirigersi in piazza della Signoria per il saluto delle autorità cittadine. A seguire, in piazza San Giovanni saluto del cardinale Giuseppe Betori. Infine, arrivo in piazza Santissima Annunziata (ore 21.30) per la festa con musica e premiazione della rificolona più bella. Numerose anche le iniziative negli altri quartieri fiorentini.

In corso in questi giorni anche molti laboratori per insegnare ai bambini a costruire la propria Rificolona. Tra questi il Circolo Vie Nuove di Firenze propone gli ormai tradizionali laboratori a cura di Marzia & Marzia dedicati a tutti i bambini, per realizzare le rificolone secondo la vera storica seicentesca tradizione. I laboratori, per i quali verrà messo a disposizione tutto il materiale necessario, si svolgeranno oggi e domani dalle ore 15.45 alle 19.00. Al Giardino dell’ArteCultura la festa di chiusura a come protagonisti i tradizionali laboratori per bambini e famiglie. Ore 16.30 il laboratorio, ore 19.30 sfilata dei bambini per i viali del Giardino con le loro rificolone.
Alle Cure come da tradizione, la Rificolona si festeggia il giorno prima: dalle 19 negozi in festa, cene all’aperto, laboratori per bambini, sfilata di Rificolone, musica dal vivo, DJ_Set, esibizioni di danza e ginnastica, circo in tasca e bancarelle.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Dal bosco agli uliveti, la Toscana ancora in fiamme

TOSCANA - Sono andate avanti per tutta la notte e proseguono ancora le operazioni di spegnimento dell'incendio sulle colline pistoiesi, nel comune di Marliana. Il rogo divampato ieri pomeriggio a Marliana, in località Fagno, ha interessato circa 8 ettari di bosco misto. Al momento, spiega la Regione, sono rientrati alla base i due elicotteri della flotta regionale che sono stati impegnati tutta la mattina, mentre sono ancora al lavoro le […]

today06/09/2017


0%