News

L’ISIA ha un futuro all’ex Meccanotessile

today06/10/2014

Sfondo
share close

ex meccanotessile 1FIRENZE – L’istituto Superiore per l’Industrie artistiche entro 2 anni troverà casa a Rifredi, in una parte dell’ex Meccanotessile, il grande “contenitore vuoto” un tempo parte delle Officine Galileo da decenni dismesso ed oggetto di progetti di recupero finora sempre arenatisi nelle difficoltà economiche e burocratiche. Ora, in base ai piani del Comune, i futuri designer industriali andranno a lezione proprio in una parte del padiglione principale di quel “buco nero” che negli anni scorsi è stato a lungo indicato come possibile (e mai realizzato) spazio per l’arte contemporanea a Firenze.

E’ quanto stabilisce un  Protocollo d’intesa che sarà firmato fra Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca (Miur), Regione Toscana, Comune e l’ISIA stesso. “L’operazione  – ha spiegato la vicesindaco Cristina Giachi – è stata resa necessaria dalle cattive condizioni dell’immobile nel quale si trova l’Isia dal quale era stato sfrattato, ovvero la sede di via Cocchi di proprietà della Provincia. Secondo quanto previsto, il Comune si impegna a mettere a disposizione dell’Istituto  che svolge alta formazione, specializzazione e ricerca nel campo del design, una porzione del padiglione principale dell’ex Meccanotessile. In attesa dei tempi necessari per la ristrutturazione dei locali,l’ISIA si trasferirà per un periodo massimo di 24 mesi già nelle prossime settimane al secondo piano dell’ex Tribunale di piazza S. Firenze.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Derattizzazione alla scuola “Vamba”, bimbi trasferiti

FIRENZE - Non c'è pace per gli alunni della scuola primaria "Vamba" in via Torre degli Agli, nel quartiere di Novoli a Firenze: a causa di un'infestazione di topi provenienti da un vicino cantiere, già in passato il Comune era stato costretto ad un intervento di derattizzazione con trappole meccaniche (unico metodo ) nei locali della scuola dell'infanzia al piano terreno. A due settimane dall'intervento, oggi i bambini avrebbero dovuto tornare […]

today06/10/2014


0%