News

Rossi: “Rivoluzione nella sanità toscana s’ispira a Berlinguer”

today20/10/2014

Sfondo
share close

rossi 4FIRENZE – La “rivoluzione” della sanità toscana proposta dal presidente della Regione Enrico Rossi, con la riduzione da 16 a tre Asl e l’introduzione di un contributo sulle prestazioni da parte di ceti medio-alti, affonda le proprie radici nel pensiero di Enrico Berlinguer.

A dirlo è lo stesso Rossi con un post pubblicato oggi su facebook: “Dopo i tagli decisi dal governo, per salvare la sanità pubblica e per tutti, ho proposto una rivoluzione della sanità toscana che prevede di intensificare la lotta agli sprechi, di riorganizzare il servizio in tre aziende sanitarie-ospedaliere-universitarie al posto delle attuali 16, di richiedere un contributo significativo ai ceti medio alti sulle prestazioni sanitarie, di rimettere al centro l’appropriatezza e l’eticità delle cure”, spiega Rossi aggiungendo di essersi ispirato a queste parole di Enrico Berlinguer espresse nel 1981 e sempre valide: ‘Allo stato attuale è insensato che l’assistenza sanitaria sia resa gratuita per tutti gli italiani. Sia resa gratuita e con servizi efficienti per le fasce di reddito inferiori e medio-inferiori. Gli altri contribuiscano in ragione del loro reddito. Ma devono anche essere combattute e liquidate le baronie e le clientele dei pirati della salute, che portano a sprechi enormi e alimentano insopportabili discriminazioni'”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Acqua pubblica, S. Lorenzo e topi alla Vamba oggi in Consiglio Comunale

FIRENZE - Le spese del Comune di Firenze per le missioni all'estero saranno al centro della comunicazione dell’assessora alle relazioni internazionali, Nicoletta Mantovani che apre la seduta odierna del Consiglio Comunale di Firenze. Nessuna delibera all'ordine del giorno, ma oltre 20 le interrogazioni, che riguarderanno la situazione dei bancarellai del Mercato di San Lorenzo, del Quartiere San Donato, la presenza di topi alla scuola Vamba, le caserme dismesse, l’autorità idrica […]

today20/10/2014


0%