News

Taglio del nastro per il ponte “Leonardo”

today21/10/2014

Sfondo
share close

ponte leonardo valdarnoFIGLINE INCISA VALDARNO  –  Si chiama ‘Leonardo’, il nuovo ponte sull’Arno tra Montevarchi e Terranuova Bracciolini, in provincia di Arezzo, che è stato inaugurato oggi. Il ponte, lungo 495 metri, fa parte del lotto 1 della variante alla strada regionale 69 che ha richiesto complessivamente un investimento di 57 milioni di euro, di cui oltre 43 messi a disposizione dalla Regione Toscana. L’opera è stata realizzata nell’ambito del Programma pluriennale degli investimenti sulla viabilità regionale ed è stata progettata dallo studio Carlos Fernandez Casado di Madrid.

Il ponte conta 12 campate e permette di passare sopra al fiume e all’autostrada del Sole. “E’ una grande opera ingegneristica”, ha sottolineato il presidente toscano Rossi, oggi all’inaugurazione  “e per questo è stato giusto chiamarlo Leonardo”, come il Da Vinci. “Abbiamo deciso questo nome anche perché nelle vicinanze si trova il ponte a Burano che si dice sia ritratto anche nel quadro della Gioconda”.

“Ho visto nascere il progetto, approvato nel 2005 – ha commentato l’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli – ho seguito tutto l’iter di appalto e consegna dei lavori, nel 2009. Viste le vicissitudini che caratterizzano le grandi opere, specie in Italia, ed il fatto che si siano avvicendante tre ditte alla sua costruzione, siamo difronte ad una bella pagina per la pubblica amministrazione perché 5 anni non sono tempi lunghi”.  “Sarà utilissimo – ha aggiunto – per alleggerire il traffico dei paesi limitrofi, decongestionare i paesi e aiutare l’economia”. “Inoltre è un’opera  identificativa – ha dichiarato ancora Ceccarelli – chi passerà di qui riconoscerà il ponte e saprà dove si trova, non è un’oera banale e non passa inosservata”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Sciopero generale Cgil. Dalla Toscana in 20.000 attesi a Roma

FIRENZE - Ad oggi 181 pullman e un treno speciale sono già stati prenotati in Toscana dalla Cgil per andare a Roma: il sindacato conta di portare nella capitale 20 mila persone alla manifestazione nazionale di sabato 25 ottobre in piazza San Giovanni. La Toscana si concentrerà all'Ostiense. Nelle ultime settimane, in vista di sabato, rende noto la Cgil, tra tutte le province della Toscana sono state programmate complessivamente 1.642 […]

today21/10/2014


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%