News

Maxi-truffa sui permessi di soggiorno a cinesi

today09/10/2014

Sfondo
share close

passaportoPRATO – Ottantamila buste paga false fabbricate da studi professionali per fornire documentazioni utili ad ottenere e rinnovare permessi di soggiorno a cittadini orientali che vivono in diverse regioni italiane; mille le aziende cinesi coinvolte solo a Prato. E’ il bilancio dell’indagine legata all’operazione denominata ‘Fantasma’ della Guardia di Finanza di Prato, che ha consentito di indagare 20 persone – tra cui tre professionisti contabili pratesi – per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Si tratta, secondo gli investigatori, di una delle più consistenti indagini sull’intreccio di interessi tra comunità cinese ed italiana nella città tessile.

Il nucleo di polizia tributaria di Prato ha impiegato nell’operazione oltre 200 finanzieri. Le indagini hanno interessato, oltre alla Toscana, anche la Campania, il Veneto, il Piemonte e l’Umbria. Sono stati oltre 50 i decreti di perquisizione. I tre contabili pratesi raggiunti da avviso di garanzia avrebbero fornito false documentazioni, mentre i 17 cinesi finiti nel mirino degli investigatori sono tutti titolari di aziende tessili. Le indagini, durate due anni, hanno fatto luce su un consolidato sistema finalizzato al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina all’interno del distretto economico pratese e, di riflesso, anche ad una pressoché completa evasione della normativa contributiva e fiscale: sino ad ora il danno accertato per l’erario ammonterebbe a circa 10 milioni di euro, ma la cifra è giudicata solo una stima parziale.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Trenitalia: “Disponibili ad integrazione tra ferro e gomma”

FIRENZE - Debutta anche sui treni toscani la nuova livrea di Trenitalia per il trasporto regionale, che a Firenze già caratterizza i bus dell'Ataf, ora parte del gruppo Fs. Il primo treno Vivalto con i nuovi colori, blu e giallo scuro su base grigia con le porte verdi, è stato presentato oggi alla stazione di Firenze Santa Maria Novella dall'amministratore delegato di Trenitalia Vincenzo Soprano e dall'assessore regionale i trasporti […]

today09/10/2014


0%