News

Stranieri. Giannini: “Tempi maturi per concorso docenti italiano”

today21/10/2014

Sfondo
share close

stefania gianniniFIRENZE – Scuola e integrazione sono i temi posti al centro della discussione degli Stati generali della lingua italiana che si sono aperti stamani a Firenze, alla presenza del ministro dell’istruzione Giannini, che ha parlato dell’ipotesi di un concorso nazionale per insegnati di italiano per i ragazzi di origine straniera. “I tempi sono maturi – ha detto – la lingua italiana deve diventare strumento di inclusione e integrazione dei tanti bambini stranieri che crescono nel nostro paese: sono il 10% di tutti gli studenti nel nostro paese – ha aggiunto – occorre assumere consapevolezza del fatto che l’inclusione linguistica è fondamentale”.

La ministra ha anche parlato della riforma “La buona scuola”, difendendo il percorso di confronto avviato con gli operatori del settori e ribattendo alle critiche e alle proteste della mobilitazione studentesca: “Nelle scuole stiamo portando la spiegazione reale del nostro progetto educativo. Stiamo spiegando anche che l’ingresso presunto dei privati nella scuola, con un finanziamento, è del tutto infondato. Forse è uno slogan che hanno recuperato in un’altra stagione”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Playlist

L’Ora del Dragone – Playlist 17 Ottobre 2014

L'ORA DEL DRAGONE | 17 Ottobre 2014 Ospiti: Il Disordine Delle Cose NEKO AT STELLA: Disillusion MASSARONI PIANOFORTI: Carlo VIRGINIANA MILLER: Anni di piombo DOMENICO IMPERATO: Gira HATTORI HANZO: Canzone di Simona BIANCO & LEVANTE: Corri corri EMILIANO MAZZONI: Canzone di bellezza IL DISORDINE DELLE COSE: Non basta mai, La statua PAOLO BENVEGNU': Una nuova innocenza CARLOT-TA: Basiliscus SILVIA CARACRISTI: Ulisse CELLULOID JAM: Fire ABIKU: Qui non succede mai niente […]

today21/10/2014


0%