News

Studenti occupano la foresteria dell’Università

today20/10/2014

Sfondo
share close

foresteria benedettine pisa occupataPISA –  Occupato stamani dal Collettivo universitario autonomo (Cua) di Pisa il residence Le Benedettine, la foresteria universitaria ricavata nell’ex convento omonimo e che avrebbe dovuto essere inaugurata nei prossimi giorni. ”Da anni – si legge in un volantino del Cua – più di 1500 borsisti non ricevono il posto alloggio. Quest’anno la situazione sarà ancora più drammatica, con l’uscita della seconda graduatoria del Dsu il 24 ottobre, questo numero aumenterà ancora”. All’interno dell’edificio vi sono una quindicina di giovani che sono riusciti a introdursi nell’ex foresteria stamani all’alba da un ingresso secondario. ”Visto che gli enti e le istituzioni sanno, e vogliono, solo temporeggiare, speculare e non dare risposte – prosegue il volantino noi ci impegniamo a costruircele da soli. Per questo motivo stamani è stato riaperto il Residence Benedettine.

L’università ha speso 10 milioni di euro per ristrutturare quest’edificio e adibirlo a hotel di lusso per docenti e studenti. Ma qual è lo studente che può pagare 700 euro per una stanza con angolo cottura? Per questo pretendiamo, entro il 24 ottobre, giorno dell’uscita della seconda graduatoria delle borse di studio, una presa di posizione ufficiale del rettore Massimo Augello in merito alla sospensione del progetto “Residence delle Benedettine” e la cessione dell’immobile al DSU per adibirlo a residenza studentesca per gli studenti vincitori ma non beneficiari di posto alloggio”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Rossi: “Rivoluzione nella sanità toscana s’ispira a Berlinguer”

FIRENZE - La "rivoluzione" della sanità toscana proposta dal presidente della Regione Enrico Rossi, con la riduzione da 16 a tre Asl e l'introduzione di un contributo sulle prestazioni da parte di ceti medio-alti, affonda le proprie radici nel pensiero di Enrico Berlinguer. A dirlo è lo stesso Rossi con un post pubblicato oggi su facebook: "Dopo i tagli decisi dal governo, per salvare la sanità pubblica e per tutti, […]

today20/10/2014


0%