News

Alluvione. Rossi: “Cronoprogramma opere urgenti entro la settimana”

today11/11/2014

Sfondo
share close

rossi 5FIRENZE – “Ci sono precise responsabilità, non si possono mettere in capo a tutti. La magistratura sta indagando” riguardo ai lavori sull’argine del fiume Carrione. Così il presidente della Toscana Enrico Rossi ha risposto fuori dal Palazzo Ducale di Massa (Massa Carrara), dove il governatore ha tenuto una riunione con sindaci della provincia per fare il punto della situazione dopo l’alluvione che ha colpito Carrara in seguito al cedimento di una porzione dell’argine del Carrione. Rossi ha ribadito anche che “nell’ambito delle comunicazioni di allerta e poi nel gestire l’emergenza gli enti pubblici hanno fatto tutto il necessario”.

Prima della riunione a Carrara, Rossi aveva incontrato gli “enti attuatori (oltre 80 tra Comuni, Province e Consorzi di Bonifica), in cui è stato deciso di dare un’accelerata sui cronoprogrammi delle 215 opere di mitigazione del rischio idraulico considerate di ‘estrema urgenza’, e per le quali il governatore toscano Enrico Rossi è commissario: dovranno essere pronti entro venerdì prossimo, in modo da appaltare presto i lavori e far partire i cantieri entro gennaio.  “Lo stato di emergenza ormai è costante – ha detto Rossi – e sta diventando una vera e propria emergenza democratica. I cittadini non capiscono come lavoriamo, non hanno fiducia nelle istituzioni. Per intervenire non si possono aspettare i tempi delle normali procedure burocratiche e quando qualcosa accade non è tempo di scaricabarile”.

“Abbiamo bisogno – ha detto – di cambiare radicalmente le politiche di governo del territorio – ha aggiunto – farò ricostruire con le aerofotogrammetrie regionali la sequenza dello sviluppo della cementificazione nella nostra regione e parallelamente la sequenza delle alluvioni così come si sono verificate. Sono certo che nella maggior parte dei casi le due cose si sovrappongono”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Cannabis terapeutica, arrivano le nuove regole

FIRENZE - A breve tutti i medici toscano potranno  prescrivere le preparazioni a base di cannabis: a stabilirlo è la delibera approvata dalla giunta, che finalmente fissa le disposizioni organizzative per dare attuazione alla legge 18 del 2012. Le regole stabiiscono, tra l'altro, che prescrizione inizio del trattamento con questi medicinali deve essere eseguita in strutture ospedaliere (o assimilabili) del Servizio sanitario regionale, inclusi reparti di degenza, day-hospital o strutture […]

today11/11/2014


0%