News

Allarme vaccini. Marroni: “Verifiche su caso sospetto a Prato”

today28/11/2014

Sfondo
share close

vaccino influenza 2FIRENZE –  “A Prato c’è questa notizia di una persona anziana che è morta e che il giorno precedente aveva fatto il vaccino. Si sta cercando di capire se la cosa ha una relazione o meno” Così  stamani l’assessore regionale alla salute Luigi Marroni, ha commentato ai microfoni di Novaradio la notizia del possibile quarto caso  di morte sospetta dopo l’assunzione di un vaccino antinfluenzale.

In base a quanto riportato oggi dal quotidiano La Nazione, la vittima sarebbe un’ottantenne di Prato, deceduto ieri, dopo aver assunto il vaccino mercoledì scorso. La dose di vaccino apparterrebbe a uno dei lotti bloccati ieri. A dare l’allarme, nella tarda serata di ieri, il medico di famiglia, avvertito dai parenti dell’anziano, dopo essesi accorto che il lotto di appartenenza del flacone somministrato era uno dei due per i quali è stato deciso il ritiro. La Asl di Prato rende noto che sono in corso verifiche. “Si deve appurare di cosa sia morto l’anziano che ha ricevuto il vaccino a casa – ha detto alla Nazione Simona Carli, direttore sanitario dell’Asl 4 – noi avremmo comunque ritirato i due lotti segnalati e ci eravamo già mossi a tal riguardo”.

“Il sistema sanitario regionale si è subito attivato per garantire i controlli più rigorosi” aveva fatto sapere ieri Marroni.  Le verifiche sono scattate immediatamente ieri e sono proseguite anche nella scorsa notte nei 3 magazzini di area vasta e nei centri di vaccinazioni, per stabilire quanti siano stati somministrati a pazienti. Sono stati informati e allertati anche tutti i direttori generali della aziende sanitarie. Attivi anche i controlli effettuati dalla stessa casa produttrice. L’assessore ha convocato un incontro con la stampa per le 13,45 nella sede della Regione. Con lui ci saranno anche il direttore generale dell’assessorato Valtere Giovannini, i dirigenti del settore prevenzione e sicurezza, Emanuela Balocchini, e del settore politiche del farmaco, innovazione e appropriatezza, Loredano Giorni, e il direttore sanitario dell’azienda sanitaria 4 di Prato Simona Carli.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Playlist

The Wild Bunch – Playlist 26 Novembre 2014

THE WILD BUNCH | 26 Novembre 2014 Tav Falco & Panther Burns - The Young Psychotics Cramps - TV Set Mojomatics - The Last Train Rippers - A Crazy Dancer Intelligence - Leopard Skin Pill Box Hat Knaughty Knights - Connection Black Lips - What To Do Shockabilly - Train Kepta Rollin' Residents - Swastikas on Parade Dr. John - Locked Down Mr Quintron - New Year's Night Funkadelic - […]

today27/11/2014


0%