News

Peretola. Approvato il masterplan, pista da 2.400 metri

today04/11/2014

Sfondo
share close

aereo 3FIRENZE -Pista parallela leggermente convergente all’autostrada di 2.400 metri, nuovo terminal con fermata della tramvia in sotterranea dentro e non più vicino e in superficie, 4,5 milioni di passeggeri al 2029, circa 12 insieme a Pisa. E’’ultima versione del master plan 2014-2019 di Peretola messa a punto da Adf e approvata da Enac. L’incompatibilità del nuovo assetto urbanistico con i progetto di stadio alla Mercafir, emerge oggi, sarebbe solo parziale:  le norme prevedono l’assenza di strutture attrattive di pubblico nel raggio di 1500 metri (potranno essere realizzati solo parcheggi), che coinviolge marginalmente l’area Mercafir dove dovrebbe sorgere. “Nessun problema – fa sapere il presidente Enac Vito Riggio, se potrà essere spostato di un centinaio di metri verso est”

Un’uscita che leva le castagne dal fuoco dal Comune, che ieri non aveva saputo dare una risposta sulle possibile incompatibilità: “L’unico documento era il Pit regionale che prevede una pista di 2.000 metri ma non dove starà” ha risposto ieri l’assessore all’urbanistic aTitta Meucci ad una domanda della consigliera civica Scaletti: “L’amministrazione potrà verificare i progetti dell’area di Castello solo dopo aver acquisito il masterplan approvato da Enac”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Rossi: “Via la Regione da partecipate e tagli agli organici”

FIRENZE - Prepensionamenti pari al 10% del personale, vendita quasi completa delle partecipazioni azionarie, oltre all'annunciata riduzione delle Asl. E' la mega-riorganizzazione delle spesa che il governatore toscano Enrico Rossi ha in mente con la finanziaria regionale 2015 per far fronte ai tagli annunciati dal governo, e stimati dalla Regione in 444 milioni di euro. La Giunta regionale ha iniziato a discutere oggi il bilancio 2015 e pluriennale che sarà […]

today04/11/2014


0%