Cultura

All’Odeon torna “Lo Schermo dell’Arte”

today07/11/2014

Sfondo
share close

clickFIRENZE – Trenta documentari e venti ospiti tra registi, produttori e artisti, per la settima edizione de Lo Schermo dell’arte, il festival dedicato all’arte contemporanea nel cinema, dal 12 al 16 novembre a cinema Odeon. Il festival sarà inaugurato dalla proiezione della prima italiana del documentario Cutie and the Boxer, film candidato agli Oscar 2014, che racconta la storia del famoso artista giapponese Ushio Shinohara.
In programma anche i film sugli artisti Ylya ed Emilia Kabakov, Michael Heizer, Gordon Matta-Clark, Guido van der Werve e Meret Oppenheim. Tra gli ospiti d’eccezione Hito Steyerl, una delle figure più acclamate del mondo delle arti visive (rappresenterà la Germania alla Biennale di Venezia 2015). A Steyerl sarà dedicato un omaggio con la proiezione dei suoi documentari. Tra gli altri ospiti di questa edizione anche Alain Fleischer che presenterà in anteprima italiana Naissance d’un musée, Le Louvrre Lens, sull’apertura nel 2012 del nuovo Louvre a Lens e l’architetto Joseph Grima (direttore artistico del progetto Matera capitale della cultura europea) che terrà una lezione di cinema e architettura.(ANSA)

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Sciopero PA. In migliaia a Roma dalla Toscana

Cinquemila toscani domani a Roma con 70 pullman, vagoni speciali e mezzi propri per la manifestazione unitaria di pubblico impiego e scuola, università e terzo settore, contro il blocco dei contratti e gli organici ridotti, con lo slogan: "Sblocchiamo il futuro!". La stima è stata resa nota dalla Cisl Toscana, che con Cgil e Uil chiede al governo "una vera riforma delle amministrazioni pubbliche, la stabilizzazione di migliaia di precari […]

today07/11/2014


0%