News

Toscani, un popolo longevo e in salute

today11/12/2014

Sfondo
share close

ospedale corsiaFIRENZE – toscani sono in salute e vivono mediamente a lungo anche grazie all’elevato livello dell’assistenza sanitaria regionale. E’ quanto emerso dalla Relazione sanitaria regionale 2009-2013, curata dall’Ars, e presentata oggi.  I dati raccolti mostrano infatti che l’attesa di vita in Toscana è tra le più alte in Italia: 85 anni per una donna, 80 per un uomo. La mortalità infantile è invece ai valori minimi (3,1 per mille). I bambini nascono perlopiù con parto naturale, la percentuale dei cesarei è del 26%, la più bassa in Italia (38%). Buono il livello di allattamento al seno: 76% contro il 64% nazionale.

A migliorare negli ultimi anni è anche lo stile di vita della popolazione regionale. I toscani sono più sportivi e meno obesi degli italiani, ma le donne toscane fumano di più delle italiane. Tra le criticità segnalate: un adolescente su 3 ha provato almeno una volta una droga illegale, e cresce la dipendenza dal gioco d’azzardo.

Paradossalmente la crisi sta avendo anche effetti benefici sulla salute dei toscani.  In base a quanto rilevato dall’indagine Ars, la crisi ha migliorato gli stili di vita dei toscani che prendono meno la macchina e vanno più a piedi, fumano meno e bevono meno alcolici per limitare le spese, e tendono a mangiare meno prodotti industriali privilegiando i prodotti di stagione che costano meno. Studiato effetti della crisi sulla salute delle persone.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Studenti occupano il Consiglio Comunale

PISA - Un gruppo di studenti dell'organizzazione universitaria Sinistra Per ha occupato l'aula del consiglio comunale ritardando l'inizio della seduta, durante la quale è prevista anche l'audizione di Roberto Naldi, presidente di Corporacion America Italia, la società che controlla gli aeroporti di Pisa e Firenze. Il blitz studentesco è stato deciso per sollecitare risposte da parte del Comune circa l'impiego dell'edificio di Santa Croce in Fossabanda, ex albergo di proprietà comunale […]

today11/12/2014


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%