News

“Così non va”: venerdì lo sciopero generale CGIL e UIL

today09/12/2014

Sfondo
share close

sciopero generale 2FIRENZE –  Sarà di 8 ore l’astensione dal lavoro per lo sciopero generale di CGIL e UIL indetto per il prossimo 12 dicembre: anche  in Toscana lo stop riguarderà tutti i settori privati e pubblici, dai trasporti alla scuola. Unica eccezione per i lavoratori del TPL trasporti dell’area di Firenze che hanno incrociato le braccia lo scorso 5 dicembre.

Con lo slogan ‘Così non va’ sul Jobs act, sulla legge di stabilità e sulla Pa, i sindacati chiedono al governo di cambiare verso alle politiche economiche e del lavoro, di estendere il bonus degli 80 euro ai pensionati e agli incapienti e di aprire il tavolo per il rinnovo del contratto nel pubblico impiego, fermo al 2009. Sono 54 le manifestazioni organizzate in tutta Italia, di cui 10 regionali, 5 interprovinciali e 39 territoriali. A Firenze, si terrà una manifestazione che partendo da piazza Poggi sfilerà per il centro storico fino a giungere in piazza Santissima Annunziata, dove si terrà il comizio finale, che vedrà salire sul palco la segretaria generale della Uil toscana Francesca Cantini e Serena Sorrentino della segreteria nazionale Cgil.

“Dobbiamo riempire le piazze di tutto il Paese – hanno spiegato il segretario Cgil Firenze, Mauro Fuso e il responsabile Uil dell’area di Firenze Prato Pistoia, Paolo Becattini – condividiamo le critiche sulla riforma del lavoro perché non contiene le risposte che il Paese attende. Il Job Acts è una legge delega quindi non conosciamo ancora i contenuti effettivi, sappiamo soltanto che ridurrà enormemente le tutele dei lavoratori attraverso licenziamenti facili. Il governo non può e non deve chiamarsi fuori dal dialogo con i sindacati, ma deve ascoltarne le ragioni perché sono quelle del mondo del lavoro”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Strage del rapido 904. “Stesso esplosivo di via D’Amelio”

FIRENZE - Semtex, composto da T4 e Pentrite, nitroglicerina e tritolo: questa la particolare miscela di esplosivo utilizzata sia per la strage treno rapido 904 del 23 dicembre 1984,  in cui rimasero uccise 16 persone e 267 ferite, sia quasi otto anni più tardi,  nel 1992, per la strage di via D'Amelio, in cui vennero trucidati il giudice Borsellino e i componenti della sua scorta. Non solo: sui materiali esplosivi, […]

today09/12/2014


0%