News

Sciame sismico in Chianti: nuova scossa, aumenta la paura

today19/12/2014

Sfondo
share close

sisma chiantiFIRENZE – L’ultima scossa, registrata alle 10,39, è stata di 3.8 di magnitudo, ed è stata avvertita distintamente anche nel capoluogo toscano e a Siena. In Chianti le persone sono uscite di casa impaurite.  L’epicentro è stato individuato nella zona del Chianti a 9,3 Km di profondità, nella stessa area interessata da ieri da uno sciame sismico.

I vigili del fuoco, al momento, non segnalano alcun danno a cose o persone. Sono state invece decine le telefonate di cittadini impauriti dalla scossa prolungata. Un elicottero dei vigili del fuoco, in arrivo da Bologna, effettuerà un sopralluogo nella zona del Chianti e della Val d’Elsa per aver la conferma dell’assenza di danni.

Nella notte, alle 1.09 si era verificata un’altra scossa,  di magnitudo 3.5, era stata chiaramente avvertita sia in Chianti che a Firenze, soprattutto nella zona sud, a causa della sua relativa poca profondità: l’ipocentro è stato infatti stimato a 9,4 km di profondità.  Molte le chiamate ai Vigili dl Fuoco del 115 ma nessun danno registrato.

Nella mattinata piccole scosse di terremoto hanno continuato a interessare la zona del Chianti fiorentino. Nella stessa zona dell’epicentro – la una zona collinare n prossimità dei comuni di Barberino Val d’Elsa, Greve in Chianti, Impruneta, San Casciano e Tavarnelle in Val di Pesa – ieri pomeigio era stata registrata una scossa di magnitudo 2.5.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Alluvione Carrara, due indagati per disastro

CARRARA - L'ingegnere Franco Del Mancino, direttore dei lavori che furono eseguiti sull'argine del Carrione crollato a Marina di Carrara, e Stefano Michela dirigente ai lavori pubblici della Provincia, oggi spostato ad altre competenze, sono i primi due iscritti nel registro degli indagati dalla procura di Massa Carrara per l'esondazione del fiume del 5 novembre scorso: l'accusa è disastro colposo. Il procuratore capo, Aldo Giubilaro, assieme al sostituto procuratore Vito […]

today19/12/2014


0%