News

Merkel a Firenze: Attenzione alta ma nessuna militarizzazione

today19/01/2015

Sfondo
share close

renzi merkelFIRENZE – Attenzione alta ma nessuna segnalazione specifica di rischio sicurezza in vista dell’incontro bilaterale tra la cancelliera tedesca Angela Merkel e il premier Matteo Renzi in prgamma giovedì e venerdì prossimi a Firenze. “Non sottovalutiamo niente” assicura il questore di Firenze Raffaele Micillo riguardo ai preparativi per il vertice italo-tedesco: “La sicurezza avrà un ruolo primario, stiamo varando un dispositivo flessibile per affrontare eventuali cambiamenti di programma dell’ultimo momento”. Una cabina di regia per le operazioni di sicurezza sarà allestita in questura, mentre per le strade saranno presenti agenti sia in divisa che in borghese, assieme a tiratori scelti, unità a cavallo e cinofile.

In base al programma della due giorni, la Merkel arriverà nel tardo pomeriggio di per partecipare ad ad alcune iniziative in Palazzo Vecchio. Il vertice bilaterale italo-tedesco vero e proprio si terà invece venerdì mattina in un’altra sede, che non è stata rivelata. Per al stessa giornata alla questura è arrivata la segnalazione di una manifestazione-corteo di protesta contro il vertice organizzata da alcuni gruppi antagonisti: percorso e modalità sono oggetto ancora da definire. “Nessun divieto alla protesta – ha detto Micillo – ma è chiaro che non potrà interferire con il vertice”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Da Firenze ad Auschwitz con il Treno della Memoria

FIRENZE -  Sono oltre 500 prevenienti da 68 scuole di tutta la Toscana, gli studenti toscani in partenza oggi dalla stazione SMN a brodo del Treno della Memoria, che anche quest'anno li porterà i giovani nei luoghi dello sterminio nazi-fascista. All'edizione 2015 non prende parte il governatore Rossi perché ammalato, e al suo posto c'è l'assessora Anna Rita Bramerini, assieme a 75 insegnanti, da 51 studenti universitari e le delegazioni […]

today19/01/2015


0%