News

Ceccarelli: “Ponte bailey sul Mugnone autorizzato fino a novembre”

today14/01/2015

Sfondo
share close

2014-12-29 10.51.07FIRENZE – Il concessionario ha ottenuto autorizzazione idraulica con omologa del genio civile di Firenze, che è stata rilasciata il 30/7/2012, in cui si autorizza l’installazione del ponte Bailey per tre anni, tre mesi e 12 giorni, quindi fino al 21/11/2015, e comunque non oltre il completamento delle opere relative al by pass del Mugnone correlate alla realizzazione della stazione per l’Alta velocità ferroviaria”. Lo ha detto l’assessore toscano ai trasporti Vincenzo Ceccarelli, rispondendo in Consiglio regionale ad un’interrogazione dei consiglieri Fdi sul ponte bailey sul torrente Mugnone.

Ceccarelli ha ricordato che il ponte provvisorio sul torrente, che collega viale Milton con via XX settembre, è inserito nel programma per la realizzazione della linea 3 della tranvia di Firenze. Il nuovo attraversamento ha carattere temporaneo e deriva dalla necessità di assorbire parte del flusso di traffico sul collegamento Firenze-Statuto, per la realizzazione del sottopasso Milton-Strozzi e per interventi sul ponte esistente sul Mugnone.

In merito alla questione del taglio degli alberi, il progetto della linea 3 della tramvia di Firenze, ha speigato,  “prevede la piantumazione di 308 alberi a fronte di un abbattimento di 125. Agli atti della Soprintendenza per i beni architettonici e del paesaggio non risulta alcun provvedimento di tutela relativo al viale Morgagni ed al suo arredo vegetale, tanto meno come viale della Rimembranza”.  Ceccarelli ha precisato che il viale Morgagni non è qualificabile come viale della Rimembranza, per il quale ad ogni pianta corrisponde il nome, con apposita targa, di un caduto della Grande Guerra.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Da Stazzema un’opera-omaggio a Giorgio Napolitano

STAZZEMA - Giorgio Napolitano riceverà una delegazione del Comune di Stazzema presso Palazzo Giustiniani dove si sposterà il suo ufficio dopo le dimissioni di stamane: lo rende noto il Comune di Stazzema. Nei giorni scorsi, infatti, il sindaco di Stazzema, Maurizio Verona, aveva inviato una lettera al Presidente della Repubblica in cui chiedeva di poter essere ricevuto per potergli consegnare un'opera appositamente realizzata dall'artista Marcello Giorgi e dalla Fonderia Artistica […]

today14/01/2015


0%