News

Aeroporti toscani, ok da Pisa alla fusione

today10/02/2015

Sfondo
share close

aereo 3PISA – L’assemblea dei soci di Sat, la società di gestione dell’aeroporto Galilei di Pisa, ha votato sì alla fusione con Adf, società di gestione dello scalo di Firenze, con un voto questi unanime (99,96% delle partecipazioni azionarie). A favore, tutti i principali soci, compresa la compagine pubblica rappresentata da Comune e Provincia di Pisa, Fondazione Pisa e Camera di commercio pisana. Contrari i piccoli azionisti di Sat.

La fusione sarà attuata attraverso l’incorporazione di Adf nella stessa Sat e l’attribuzione al consiglio di amministrazione della società pisana di una delega ad aumentare il capitale sociale, emettendo   nuove azioni ordinarie da offrire in concambio agli azionisti di Adf, cui saranno riconosiute 0,9687 azioni ordinarie Sat per ogni azione ordinaria Adf.

Immediate le reazioni politiche. “Un giorno eccellente per Pisa, Firenze e la Toscana perché mettiamo insieme gli aeroporti e collochiamo la nostra regione nel futuro” per il governatore Enrico Rossi. “Non mancano le polemiche – aggunge – ma bisogna ricordare a tutti che per gli aeroporti ci sono sempre finanziamenti pubblici così come bisogna dire basta a previsioni ambientali disastrose per l’area fiorentina che non stanno né in cielo né in terra. Anzi questi interventi garantiranno più sicurezza e saranno rispettosi dell’ambiente”.

Proprio queste preoccupazioni hanno portato SEL a decidere di uscire dalla giunta comunale di Pisa, e l’assessore alla cultura Dario Danti ha consegnato formalmente le sue dimissioni al sindaco di pisa Marco Filippeschi.  “Resta un gigantesco problema politico: la pista da 2.400 metri di Peretola – scrive Danti – è in contrasto con gli atti di programmazione regionale (il Pit che la fissa a 2 mila metri) e devasterà ambientalmente la piana fiorentina”.

All’attacco anche l’opposizione di controdestra in consiglio comunale a Pisa. “La Sat ormai privata travolge l’amministrazione Filippeschi” per il capogruppo nel consiglio comunale di Pisa di Forza Italia, Giovanni Garzella. Anche Diego Petrucci, capogruppo di “Noi adesso Pisa”, lista cvica fondata da un gruppo di fuoriusciti dal Pdl, evidenzia la “crisi della Giunta Filippeschi”.

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Baby pusher a Gavinana, quattro denunciati

FIRENZE - Spacciavano ai loro coetanei invitandoli a casa quando i loro genitori erano fuori per lavoro, oppure consegnando le dosi direttamente a domicilio. Per questo quattro ragazzi di età compresa tra i 15 e i 16 anni, di cui tre residenti nella zona di Gavinana, a Firenze, e uno in un paese della provincia di Firenze, sono stati denunciati dai carabinieri. Nelle loro abitazioni, i militari hanno recuperato una […]

today10/02/2015


0%