News

Concordia. Rossi: “Quanto vale la vita di 32 persone?”

today12/02/2015

Sfondo
share close

rossi 5FIRENZE – “Quello che lascia perplessi sono i risarcimenti alle famiglie delle 32 vittime: mi domando quanto valga la loro vita. Rispetto invece ai 300mila euro di provvisionale alla Regione, lo considero un riconoscimento simbolico che accettiamo”. Così il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi dopo la sentenza del processo per il naufragio della Costa Concordia all’Isola del Giglio.

In base al dispositivo emesso,  Francesco Schettino e la Costa, in quanto responsabile civile in solido con l’ex comandante della Condordia, dovranno risarcire complessivamente 12,3 milioni di euro a naufraghi e equipaggio della nave, oltre ad alcuni enti ed associazioni. I passeggeri e l’equipaggio dovranno essere risarciti con 4 milioni di provvisionali e quasi 2,8 milioni di danni definitivi, stabiliti dal tribunale. Agli enti, invece, Schettino e la Costa dovranno pagare complessivamente 5 milioni e 510mila euro: ci sono la regione Toscana, la provincia di Grosseto e il comune del Giglio, i ministeri dell’Ambiente, dell’Interno, delle Infrastrutture e della Difesa, il Dipartimento della Protezione Civile e la Presidenza del Consiglio. Risarcito anche l’Inail. Infine, 45mila euro complessivi verranno liquidati a 3 associazioni: Codacons, Confconsumatori e Wwf.

“A questo punto della vicenda – dice poi Rossi – ho un unico desiderio: che si smetta di parlare di questo dramma fonte solo di sofferenze, ingiustizie e arroganza che hanno ferito prima di tutto le famiglie delle vittime, poi i soccorritori del Giglio e della Toscana, e infine la ragionevolezza e la disponibilità delle istituzioni toscane a risolvere i problemi in modo collaborativo”.

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Crisi Tecnol, arrivano le prime ri-assunzioni

BARBERINO MUGELLO - Accordo sulla riassunzione a tempo indeterminato per i primi 24 operai dell Tacnol di Barberino di Mugello, dopo l'acquisizione dell'azienda in crisi da parte della Gilardoni di Lecco alcune settimane fa Ad annunciarlo Fiom Cgil: "Un primo passo” spiega il sindacato: l'impegno ora resta che il numero possa aumentare". "Si riparte con la massima prudenza, in piccolo, nei tempi necessari al ripristino degli impianti" commenta Yuri Vigiani […]

today12/02/2015


0%