News

Unifi. A giugno le elezioni del rettore

today03/03/2015

Sfondo
share close

Palazzo_dell'università_di_firenze,_piazza_san_marcoFIRENZE – Si svolgeranno i prossimi 3 e 4 giugno, con eventuale seconda votazione il 10 e l’11 giugno, le elezioni del rettore dell’Università di Firenze, che nomineranno il successore di Alberto Tesi.
Le candidature, sottoscritte da almeno 80 elettori, potranno essere presentate a partire dal 3 aprile e fino al 4 maggio e seppur ancora non ratificate formalmente, dovrebbero al momento essere due: Elisabetta Cerbai, ex prorettrice alla ricerca, biologa e sostenuta da parte dei dipartimenti scientifici e dai medici di Careggi, e Luigi Dei, direttore del dipartimento di Chimica, membro del Senato con un seguito consistente dal Polo scientifico di Sesto.
Il rettore che sarà eletto rimarrà in carica per un unico mandato di sei anni non rinnovabile, fino al 2021. Quattro i seggi che saranno allestiti: al rettorato, al centro didattico di Viale Morgagni, al polo delle scienze sociali a Novoli e in quello scientifico di Sesto Fiorentino. Sarà utilizzato il sistema di voto elettronico con il supporto del Consorzio Interuniversitario Cineca. Oltre ai professori di ruolo, hanno diritto al voto i ricercatori a tempo indeterminato e a tempo determinato in servizio, i rappresentanti degli studenti in Consiglio di amministrazione, Senato accademico, nel Nucleo di valutazione, nei consigli dei dipartimenti e delle scuole, i rappresentanti del personale tecnico-amministrativo, dei lettori e collaboratori esperti linguistici in Senato e Consiglio di amministrazione. L’elettorato comprende, inoltre, il personale tecnico-amministrativo, i dirigenti, i lettori e collaboratori esperti linguistici, i cui voti saranno calcolati nella misura del 20% di quelli espressi per ciascun candidato.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Riapre lo Chalet Fontana, il Caffè di Rosai e Pratolini

FIRENZE - Riapre sul viale Galilei, lo Chalet Fontana, locale nato grazie a una idea di Tullio Fontana alla fine dell'Ottocento e divenuto famoso negli anni '30 come ritrovo culturale e mondano, luogo d'incontro di letterati e artisti, quali Vasco Pratolini, Leonardo Sciascia, Pietro Annigoni e Ottone Rosai. Proprio al pittore fiorentino è stata dedicata una delle sale ristrutturate, dove ospitare gli eventi culturali della nuova gestione del locale: dalla […]

today02/03/2015


0%