Cultura

“Ciak sul lavoro”, all’Alfieri la nuova edizione

today30/03/2015

Sfondo
share close

foto-scusate se esistoFIRENZE – Saranno Luigi Lo Cascio, Riccardo Milani, Gianni di Gregorio, Antonio Morabito e Ivano de Matteo i registi ospiti del 10° “Ciak sul lavoro”, la rassegna di cinema dedicata al mondo del lavoro che si terrà dal 1 aprile al 5 maggio allo Spazio Alfieri (ore 21,00; ingresso 3 euro).
“Ciak sul lavoro” è organizzata da Cgil Filcams Firenze e Toscana, dall’associazione Anemic, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana e curata da Gabriele Rizza del Sindacato critici cinematografici della Toscana.
“La rassegna – hanno spiegato gli organizzatori – affronta i temi della precarietà, l’emergenza e la crisi socio economico che investono il nostro paese. Presentiamo cinque titoli dell’ultima stagione che, con varie modalità e su vari registri (comico, leggero, impegnato, drammatico), hanno dialogato con la contemporaneità e i mille disagi (esistenziali, professionali, pubblici e privati) che giorno dopo giorno l’attraversano”.
Ad inaugurare le proiezioni sarà “Scusate se esisto”, di Riccardo Milani, con protagonisti Paola Cortellesi e Raul Bova, dedicato ai “cervelli in fuga” che tornano in Italia sperando di incontratre le stesse opportunità avute all’estero. Di pensioni, esodati e della legge Fornero se ne parlerà nel film “Buoni a nulla” di Gianni De Gregorio (15 aprile), “Il Venditore di Medicine” (27 aprile), di Antonio Morabito, tratta invece delle pratiche scorrette del “mercato” farmaceutico. La rassegna prosegue il 29 aprile con Luigi Lo Cascio e la proiezione del suo film “La città ideale”. Chiude la manifestazione la proiezione de “I nostri ragazzi” di Ivano de Matteo (5 aprile), film interpretato da Alessandro Gassmann, Barbora Bobulova e Giovanna Mezzogiorno.

Info su www.anemic.it, tutte le proiezioni sono alle ore 21.00, ingresso 3 euro. Di seguito l’intervista di Daniele Bianchini a Gabriele Rizza.

  • cover play_arrow

    “Ciak sul lavoro”, all’Alfieri la nuova edizione Redazione Novaradio

(Intervista a Gabriele Rizza, direttore della rassegna)

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Meningite, nuovo caso sospetto a Grosseto

GROSSETO - Nuovo caso di sospetta meningite in Toscana: l'ulitmo in ordine di tempo è stato registrato a Grosseto: si tratta di un 19enne di Monte Argentario (Grosseto), ricoverato in gravi condizioni dalla scorsa notte all'ospedale di Grosseto. Da stamani la Asl ha avviato le procedure per individuare le persone che hanno avuto contatti con il giovane dal 18 marzo scorso in poi, per sottoporli a profilassi antibiotica. In particolare, […]

today30/03/2015


0%