News

Emergenza vento, disagi in tutta la Toscana

today05/03/2015

Sfondo
share close

albero borgoFIRENZE – Emergenza vento in Toscana. Le raffiche, anche oltre i 100 km/h, hanno colpito tutta la regione creando disagi e pericoli. La raffica di maggiore intensità è stata registrata alla stazione del Giogo (Comune di Scarperia e San Piero) a 159 km/h.
Un automobilista di 41 anni è morto in località Diecimo, nel comune di Borgo a Mozzano (Lucca). Secondo le prime informazioni la sua Ford Focus è stata travolta da un masso staccatosi dalla parete sovrastante. Illesa la donna che era al suo fianco. Al momento risultano anche altri 5 feriti, fra cui 2 vigili del fuoco, colpiti da un palo di cemento a Figline Valdarno (Firenze). Nessuno di loro è in pericolo di vita. Problemi alla circolazione in molte strade e autostrade. Stop o rallentamenti sulle linee ferroviarie, mentre sono stati sospesi i traghetti per l’Elba da Piombino. Voli dirottati o cancellati all’aeroporto di Firenze, dove le raffiche hanno raggiunto i 137 km/h. Chiuse le scuole a Pistoia, Prato e in molti comuni delle province di Arezzo, Firenze e Lucca. Tanti i danni in Versilia: centinaia gli alberi caduti, in particolare a Forte dei Marmi dove è stato danneggiata anche Villa Bertelli, sede del Comune.

FIRENZE E PROVINCIA – A Firenze è chiuso per precauzione il parco delle Cascine ed è sospesa per il tratto di viale degli Olmi anche il servizio della tramvia: dalla fermata “Batoni”, viene effettuato servizio sostitutivo su gomma fino alla fermata “Leopolda”.

Un centinaio almeno le richieste per i vigili urbani di interventi in città. Chiuso stamani per precauzioni anche il Palazzo di giustizia.  Due le scuole chiuse: la elementare Duca D’Aosta di piazza Primo Maggio a Brozzi, dove il forte vento ha provocato la rottura di alcune finestre e la scuola dell’infanzia Benedetto Fortini di via Fortini che è stata investita dalla caduta di un albero. Non è chiaro al momento se la struttura abbia riportato danni.
Disagi anche all’ospedale di Careggi, dove alcuni alberi caduti, di cui uno di grosse dimensioni nei pressi della maternità, e vari danni ai tetti dei padiglioni sono sotto controllo da parte dell’Unità di Crisi dell’Azienda, attiva dalle prime ore della mattina.  Al momento nessun danno alle persone ma, se il forte vento dovesse continuare con l’attuale intensità, l’Azienda in via precauzionale avvisa l’utenza di transitare con la massima attenzione nei viali dell’area ospedaliera e di attenersi alle indicazioni del personale e dei vigili del fuoco che sono stati attivati a tutela della sicurezza.
In un tweet il vicesindaco di Firenze Cristina Giachi invita i cittadini a non mettersi “in circolazione se non indispensabile”, evitando “giardini e parchi”. Per motivi di sicurezza e verifiche tecniche sulla stato degli alberi è chiuso anche il Giardino di Boboli e le Ville Medicee di Poggio a Caiano e Petraia ed il giardino di Cerreto Guidi. Chiuso viale Macchiavelli nel primo tratto per una serie di alberi caduti. Per lo stesso motivo è rimasta chiusa nella prima parte della mattinata via Pistoiese, via Pratese, via Vittorio Emanuele e viale del Poggio Imperiale. Si segnala la mancanza di energia elettrica in numerosi comuni del territorio. Ancora chiuse a causa della caduta di numerosi alberi la SR65 della Futa dalla località di Montecarelli, nel comune di Barberino di Mugello, la SP85 di Vallombrosa, la SP 86 Reggello-Donnini-Tosi. Il comune di Scarperia e San Piero a Sieve ha emesso un’ordinanza di chiusura delle scuole a causa della mancanza di corrente nel territorio comunale.

PRATO – A Prato, il vento ha fatto crollare una porzione delle mura storiche della città: ci sono stati cedimenti al ‘bastione San Giusto’ ed è crollato il muro di cinta del Conservatorio di San Niccolò, in via Dolce de’ Mazzamuti. E’ crollata sempre a Prato anche parte di una ex fabbrica adiacente al centro sanitario Giovannini, nel centro storico, di fronte al vecchio ospedale. Sono state evacuate, su richiesta dei vigili del fuoco, circa 150 persone, quasi tutti operatori dell’ambulatorio. Almeno 15 le strade chiuse al momento nel centro della città, tutte le squadre dei vigili del fuoco sono impegnate per garantire la sicurezza dei cittadini e per rimuovere detriti dalle strade.

AUTOSTRADE – Difficili gli spostamenti in vari tratti autostradali del territorio. Code per forte vento sull’autostrada A11 Firenze-Mare e nel tratto da Calenzano a Roncobilaccio in AutoSole.

TRENI – Ritardi e treni cancellati da stamani lungo la linea ferroviaria Tirrenica e altre linee minori di Toscana e Liguria. La causa dei ritardi e delle temporanee chiusure delle linee è principalmente dovuta alla presenza di detriti sui binari e di alberi caduti sulla linea. I problemi riguardano soprattutto le stazioni di Viareggio e Massa, sulla linea Pisa-La Spezia, Prato e Pistoia, lungo la linea Viareggio-Pistoia-Firenze e tra Decimo Pescaglia e San Pietro, lungo la linea Lucca-Piazza al Serchio. Disagi stamani anche sulla Faentina con ritardi e cancellazioni dei treni.Emergenza vento in Toscana. Le raffiche, anche oltre i 100 km/h, hanno colpito tutta la regione creando disagi e pericoli. La raffica di maggiore intensità è stata registrata alla stazione del Giogo (Comune di Scarperia e San Piero) a 159 km/h.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Terry Gilliam e Jeremy Irons per il Lucca Film Festival

FIRENZE - Saranno Terry Gilliam, Alfonso Cuarón, Matteo Garrone e Jeremy Irons gli ospiti dell’11/ma edizione del Lucca Film Festival che si terrà dal 15 al 22 marzo a Lucca e Viareggio. Salta invece la partecipazione di quello che sarebbe dovuto essere l'ospite principale, David Cronenberg, impossibilitato a partecipare a causa di problemi personali, a cui saranno dedicati una retrospettiva completa dei lungometraggi, tre mostre e un concerto (18/03 Chiesa […]

today04/03/2015


0%