Cultura

Middle East Now. Viaggio nel cinema del medio oriente

today31/03/2015

Sfondo
share close

simin motamed aryaFIRENZE – Torna, dall’8 al 13 aprile, la rassegna dedicata alla cinematografia, l’arte, la musica e la cultura del Medio Oriente contemporaneo. Giunto quest’anno alla 6ª edizione, ideato e organizzato dall’associazione culturale Map of Creation, “Middle East Now” rientra nella Primavera di Cinema Orientale e si svolgerà tra tra Cinema Odeon, Cinema Stensen e altre location.
“Traveling in the middle east” è il titolo di questa edizione, che ruota intorno al tema del ‘viaggio’, inteso come atto di conoscenza, da compiere attraverso, il cinema, la musica, la cultura mediorientale, andando oltre i pregiudizi e i luoghi comuni.

In programma 43 film, quasi tutti in anteprima italiana ed europea, tra lungometraggi, documentari, film d’animazione e cortometraggi, dedicati alle cinematografie di Iran, Iraq, Kurdistan, Libano, Israele, Palestina, Egitto, Giordania, Emirati Arabi, Yemen, Afghanistan, Siria, Bahrein, Algeria, Marocco e Turchia, per la prima volta nel festival.
Dall’Iran, arriva una delle ospiti di questa edizione, a cui il festival dedica un omaggio: l’attrice iraniana Fatemeh Motamed-Arya, “Simin” per i fan, considerata una delle signore del cinema iraniano.

Oltre alle proiezioni diversi eventi collaterali, tra i quali la mostra “Everyday Middle East” (11 aprile / 10 maggio 2015), espressione del progetto di reportage fotografico nato su Instagram e lanciato da un network di fotografi che lavorano in Medio Oriente e Nord Africa, che porterà una selezione di 60 scatti sarà esposta alla Galleria ETRA – Galleria Studio Tommasi (Via della Pergola 57). Sempre alla Galleria Etra saranno esposti in una mostra-istallazione gli sketches del giovane artista e illustratore del Bahrain Nasser Al Zayani, realizzati all’interno di “Finding the Middle East in Florence”: uno speciale quaderno in cui ha registrato, i riferimenti al Medio Oriente che ha trovato a Firenze.
Anche quest’anno non mancherà la musica: venerdì 10 aprile (dalle ore 22.30) sarà sul palco dell’Auditorium Flog, The Narcicyst, il musicista dandy iracheno-canadese, nome di punta dell’Arab hip hop. Sul palco con lui Dre Love in apertura, e in chiusura Shantel, il dj re del beat box di influenza turca. Il ricavato dell’evento sarà devoluto a sostegno dei progetti di Oxfam per i profughi siriani.
Informazioni e programma della rassegna su www.middleastnow.it

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Strage del rapido 904, entro aprile la sentenza

FIRENZE - E' attesa per la metà/fine di aprile la sentenza del processo in corso a Firenze sulla strage del Rapido 904. Unico imputato Totò Riina, accusato di esserne il mandante. La Corte ha stabilito il calendario delle prossime udienze, che sono in programma il 14 aprile e, nel caso in cui quel giorno non si arrivi a sentenza, il 28 aprile. All'udienza di oggi sono stati ascoltati tre testimoni […]

today31/03/2015


0%