News

Musei Firenze, niente sciopero per Pasqua

today30/03/2015

Sfondo
share close

accademia david museo galleriaROMA – Sciopero ritirato per Pasqua e Pasquetta agli Uffizi e negli altri musei statali fiorentini. Trovato l’accordo stamani tra il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini e rappresentanti dei sindacati Filcams Cgil, Fisascal Cisl e Uiltucs Uil sull’inserimento della clausola sociale, idonea ad assicurare la stabilità dei livelli occupazionali e retributivi, nei bandi di appalto dei servizi aggiuntivi delle gallerie.

”Abbiamo firmato il protocollo che conferma l’impegno che avevo già assunto” ha dichiarato il ministro Franceschini. Nella lettera inviata alla Consip, ha detto, ”mi ero impegnato che future gare, non solo quelle di Firenze, che finalmente regolano il sistema di gare delle concessioni dei servizi aggiuntivi nei musei, sia tenuta presente la clausola sociale che tutela i lavoratori”.

“Obiettivo raggiunto” è il commento dei sindacati: “Volevamo garanzie per i lavoratori dei servizi aggiuntivi dei musei, e le abbiamo ottenute”  ha detto Massimiliano Bianchi, di Filcams Cgil: “Questa è la buona politica: quella che trova soluzioni giuste partendo dal confronto tra posizioni diverse”. Per Marco Conficconi, Uiltucs, “è stato scongiurato lo sciopero, salvaguardando al contempo i diritti dei lavoratori e la sicurezza economica delle loro famiglie”.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

La “Bibbia Francescana” alla Galleria dell’Accademia

FIRENZE - C'è anche la preziosa 'Bibbia Francescana' conservata alla Biblioteca Malatestiana, tra le opere in visione alla mostra "L'arte di Francesco-Capolavori d'arte italiana e terre d'Asia dal XIII al XV secolo" che si inaugurerà domani alla Galleria dell'Accademia di Firenze. Il manoscritto in pergamena, risalente al 1270 circa, è stato prestato all'istituzione fiorentina per tutta la durata della mostra, fino all'11 ottobre, quando farà ritorno al suo luogo d'origine, […]

today30/03/2015


0%