News

Tagli ai Comuni. Nogarin attacca, Nardella frena

today08/04/2015

Sfondo
share close

palazzo vecchioFIRENZE – Enti locali in rivolta anche in Toscana contro il Def del governo Renzi. A dispetto delle dichiarazioni del premier, che ieri ha parlato di “proteste stravaganti”, ribadendo che nel documento non c’è nessun taglio né aumento di tasse, e si detto pronto ad un confronto all’americana con i sindaci. I numeri però parlano chiaro: i Comuni si troveranno a far fronte a 625 milioni in meno sui trasferimenti IMU e TASI. A guidare la protesta in Toscana il sindaco di Livorno Filippo Nogarin, del Movimento 5 Stelle: “Gli enti locali non possono accettare il benché minimo rischio di dover comprimere l’ormai già ridotta gamma dei servizi rivolti ai cittadini” scrive il primo cittadino labronico, in una lettera indirizzata al residente dell’Anci Piero Fassino, chiedendo di convocare con urgenza un comitato direttivo prima dell’approvazione definitiva del Documento di Economia e Finanza (Def) per discutere collegialmente le posizioni.

Sul piede di guerra però anche le Città metropolitane, che fronteggiano riduzioni al bilancio previsto fino da un 1/3 terzo del totale, tra cui spicca proprio la metrocittà di Firenze (26 milioni in meno) che hanno fatto sbottare il fedelissimo renziano Dario Nardella di taglio “insostenibile”. Oggi, alla vigilia dell’incontro convocato a Roma, Nardella smorza i toni: “Come presidente dell’Anci confido che Fassino cercherà un approdo a una soluzione condivisa – ha detto oggi Nardella in un intervista a Radio24 – che da un lato consenta al Governo di andare avanti sul progetto di risanamento, dall’altro permetta agli enti locali di fare la propria parte senza che vi siano sproporzioni nel carico dei tagli”. “Se il governo propone la local tax – ha poi aggiunto – penso che vada proprio nella direzione di avere regole più semplici”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Streeat”. Tre giorni tra Foodtrucks e cibo di qualità

FIRENZE - Dal 10 al 12 aprile arriva al Parco delle Cascine Streeat, il festival dedicato al cibo di qualità su ruote. Per tre giorni 28 Foodtrucks saranno parcheggiati al Piazzale delle Cascine dove i cuochi su ruote serviranno cibo di strada di qualità. Ma attenzione a non confondere il cibo dei Foodtrucks con quello dei fastfoods perchè le due cose non hanno niente a che fare tra loro, questi […]

today08/04/2015


0%