News

Regionali, Toscana al voto: urne aperte solo domenica

today29/05/2015

Sfondo
share close

urna elezioni regionaliFIRENZE  – I Toscani sono chiamati a scegliere chi sarà il nuovo presidente della giunta regionale e i componenti del Consiglio regionale della Toscana. Si vota un solo giorno, nella giornata di domenica 31 maggio, dalle 7 alle 23. Per votare è necessario essere in possesso di documento di identità e tessera elettorale.

Sarà la prima volta per la nuova legge elettorale toscana, il cosiddetto Toscanellum. Due i voti a disposizione: uno per il candidato governatore, uno per la lista – con possibilità anche di voto disgiunto. Tornano le preferenze: se ne possono esprime una sola o due, a patto che si tratti di un uomo e una donna. Altrimenti la seconda sarà annullata.

Sarà eletto governatore al primo turno chi otterrà almeno il 40% dei voti. Se nessuno dei candidato raggiungerà questa percentuale, si tornerà a votare il 14 giugno con il turno di ballottaggio tra i primi due candidati con il magior numero di voti.

In 9 Comuni toscani si vota anche per eleggere nuovo sindaco e consiglio comunale: tra questi Arezzo, Viareggio e Pietrasanta.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Cade dalla scala, grave giovane elettricista

FIRENZE - E' ricoverato in gravissime condizioni all'ospedale di Careggi, l'elettricista 29enne caduto da una scala mentre era impegnato in lavori di modfica di un impianto elettrico. La prognosi al momento è riservata. L'incidente si è verificato questa mattina intorno in un negozio della catena Obi a Sesto Fiorentino (Firenze). Il giovane avrebbe perso l'equilibrio per cause da accertare, cadendo da un'altezza di oltre tre metri.  Sull'episodio sono in corso […]

today29/05/2015


0%