News

Smith Bits e People Care: due passi avanti

today25/06/2015

Sfondo
share close

smith corteo volterraFIRENZE – Scongiurata la chiusura dello stabilimento della Smith Bits di Saline di Volterra, anche se la situazione rimane difficile. L’intesa per evitare che 193 lavoratori rimangano senza lavoro è stata raggiunta ieri alla riunione del tavolo di crisi aperto al Ministero per lo sviluppo economico.
In base all’accordo raggiunto con il gruppo proprietario Schlumberger, la fabbrica da oggi riaprirà e sarà rimosso il blocco delle merci, con disponibilità a far riprendere da lunedì prossimo l’attività lavorativa per l’esecuzione dei programmi sospesi. L’azienda utilizzerà tutti gli istituti contrattuali e attiverà la cassa integrazione ordinaria nel periodo di contrattazione e fino al l’attivazione della cassa integrazione straordinaria. Enel ha dato disponibilità a concedere gli sconti in bolletta per le aziende che operano in area geotermica.

“L’obiettivo – ha commentato il governatore Enrico Rossi presente all’incontro – è quello di verificare la possibilità di fare dello stabilimento di Saline anche un centro di manutenzione, stoccaggio e servizi”. “Se l’azienda deciderà di fare investimenti, innovazione e ricerca – ah aggiunto – la Regione é disponibile ad intervenire attraverso i fondi europei”.

Positiva svolta anche nella vertenza del People Care di Guasticce, dove in 340 dal 1° luglio sono rimasti senza lavoro: ieri alla riunione del tavolo nazionale presso il Ministero per lo sviluppo economico, l’azienda ComData spa, vincitrice della commessa Seat, si è detta disponibile a riaprire a Guasticce un call center, riassumendo in tempi brevi 175 dei 340 ex dipendenti per la realizzazione della commessa Seat, che verrebbe nuovamente spostata a Livorno. Inoltre Comdata ha ribadito la disponibilità ad assumere a La Spezia fino a 70 lavoratori part-time, annunciando la possibilità di ulteriori assunzioni a Guasticce con contratti a progetto per alcune decine di lavoratori. In totale i dipendenti della People Care sono 340, più 100 precari.

“La riassunzione di metà degli addetti – ha osservato il presidente Enrico Rossi – non era certo il nostro obiettivo che rimane quello di dare lavoro a tutti gli ex dipendenti People care”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Crolla intonaco in una scuola elementare, nessun ferito

CERRETO GUIDI (FI) - Un crollo di intonaco è avvenuto alla scuola elementare di Lazzeretto, nel territorio comunale di Cerreto Guidi (Firenze). La primaria in quel momento era aperta per la consegna delle schede di valutazione degli studenti ai genitori. Per fortuna nel punto in cui è avvenuto il distacco non c'erano persone e quindi non ci sono stati feriti. I calcinacci sono andati a colpire una toilette. Il fatto […]

today25/06/2015


0%