Cultura

Estate Fiesolana. I bambini protagonisti dell’anteprima

today11/06/2015

Sfondo
share close

Pinocchio_11 giugnoFIRENZE – Facciamo un’opera? Pinocchio! è questo il titolo del musical ispirato alla storia del noto burattino che stasera, ore 21.15, presso il Teatro Romano di Fiesole, aprirà in anteprima la 68ªEstate Fiesolana.

Una produzione originale, che vedrà in scena 125 bambini fiesolani della scuola primaria Teodoro Stori e 90 tra musicisti classici, cantanti, percussionisti, rock band e l’Orchestra di fiati Fiesole Harmonie della Scuola di Musica di Fiesole, della Rinnovata Accademia dei Generosi e della Filarmonica Giuseppe Verdi di Fiesole, insieme agli attori del Teatro Solare.

Ideato e diretto da Guido Corti, con la regia di Daniele Caini, l’evento è la conclusione di un progetto, durato l’intero anno scolastico, realizzato dal Teatro Solare e dal Dipartimento di Fiati della Scuola di Musica di Fiesole, in collaborazione con lo Stvdivm Fæsvlanvm e il patrocinio del Comune di Fiesole. Coinvolti in ogni fase della creazione e dell’allestimento dello spettacolo, i bambini partecipano con un ruolo attivo e specifico all’interno dell’opera – sceneggiatura, regia, recitazione, orchestra, coro, scenografia, coreografia.Le avventure del burattino saranno unite alle musiche delle più celebri realizzazioni cinematografiche su Pinocchio, a citazioni felliniane. Una “Pinocchio suite”, un’elaborazione originale del direttore Guido Corti, realizzata con alcuni giovani musicisti, che spazierà dal cinema, al mambo, a Rossini e a opere famose, alla tempesta finale, che ricorda Britten e l’Arca di Noè.

Info www.estatefiesolana.it. Ingresso all’evento: 10 euro, ridotto 7 euro (-26, +65, Soci Coop, Arci, Acli, Endas, Titolari Superflash)

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Compagnia di Sollicciano. In scena l’Ubu Re di Jarry

FIRENZE - È l'Ubu Re di Jarry, caposaldo del teatro dell'assurdo, il nuovo spettacolo che la Compagnia di Sollicciano porterà sul palcoscenico del Teatro del Carcere martedì 30 giugno e mercoledì 1 luglio 2015 (ore 20.45 con arrivo del pubblico entro le ore 20.00 per i necessari controlli per l’accesso in carcere),  con la regia di Elisa Taddei di Krill Teatro. Lo spettacolo, in prima nazionale è una riscrittura dell’opera […]

today11/06/2015


0%