News

Maturità, prima prova per 26.000 toscani

today17/06/2015

Sfondo
share close

esame maturitàFIRENZE – Sono 26.213 gli studenti toscani che in questi minuti si apprestano ad iniziare, alle 8,30 come nel resto d’Italia, gli esami di maturità.

Prima prova, che da anni ha sostituito il tradizionale “tema”, è quella di italiano, sulla base di tracce inviate dal Ministero che spaziano dalla letteratura, alla storia, all’attualità: al tema di argomento storico o di ordine generale, si affianca la possibilità di scegliere l’analisi del testo (su prosa e poesie), la redazione di un articolo di giornale o saggio breve (a partire da documenti, testi e tracce prestabilite).

Le tracce arriveranno attraverso il plico telematico, in ‘buste’ criptate recapitate per via informatica alle scuole. Per la loro apertura e’ necessaria una password che viene resa nota soltanto stamani.  Sei le ore a disposizione per lo svolgimento.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Uccise e sciolse il fratello nell’acido: regastolo per Orefice

FIRENZE - I resti di Rosario Orefice vennero trovati a quasi 4 anni dalla sua scomparsa, datata aprile del 2010, parzialmente sciolti nell'acido ed in avanzato stato di decomposizione: si trovavano all'interno di  un bidone, in un'intercapedine del tetto di un capannone, nei pressi di Casalguidi, di proprietà della ditta intestata allo stesso Rosario e al fratello Luigi. Per quest'ultimo poco dopo scattò l'accusa di omicidio, che oggi la corte […]

today16/06/2015


0%