News

Scuola, decolla lo sciopero e gli scrutini slittano

today11/06/2015

Sfondo
share close

aula scuolaFIRENZE – Adesione media dell’80% nelle scuole della Toscana con punte del 90% a Prato e Pistoia, convocazioni domenicali avanzate da alcuni presidi revocate. Dopo un inizio balbettante, mette le ali lo sciopero degli scrutini proclamato unitariamente dai sindacati Flc-Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Gilda e Snals contro il prgetto di riforma “labuonascuola” in discussione in Parlamento. Oggi e domani, inotre, si svolgono i due giorni si sciopero indetti dai Cobas Scuola.

“Lo sciopero degli scrutini è decollato – fanno sapere i sindacati – contrariamente a quello che alcuni presidi dichiarato con un po’ di fretta”. Nessun blocco per le pagelle né tantomeno gli esami di fine ciclo, perché la legge lo viete. La stessa protesta, sottolineano i rappresentanti delle sigle fiorentine è un scelta forte: “L’ultima ratio – spiegano –  per dire no a disegno legge pericoloso come la Buona Scuola, che non piace e che porterà la scuola pubblica allo sbando completo”.

Preoccupano anche i possibili tagli che la riforma comporterebbe sull’organico del personale ATA (30-50 persone) e anche del corpo docente: “A fronte del piano stabilizzazioni sbandierato dal governo – hanno detto ancora i sindacati – solo a Firenze ci saranno 60 docenti in esubero per le scuole secondarie di secondo grado e 30 classi in meno, dovendo ricorrere agli accorpamenti”.

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Estate Fiesolana. I bambini protagonisti dell’anteprima

FIRENZE - Facciamo un’opera? Pinocchio! è questo il titolo del musical ispirato alla storia del noto burattino che stasera, ore 21.15, presso il Teatro Romano di Fiesole, aprirà in anteprima la 68ªEstate Fiesolana. Una produzione originale, che vedrà in scena 125 bambini fiesolani della scuola primaria Teodoro Stori e 90 tra musicisti classici, cantanti, percussionisti, rock band e l’Orchestra di fiati Fiesole Harmonie della Scuola di Musica di Fiesole, della […]

today11/06/2015


0%