Cultura

Alla scoperta delle strade dimenticate con “Enjoy Firenze”

today25/08/2015

Sfondo
share close

49361877FIRENZE – Si svolgerà domani alle ore 18.30, la passeggiata per le “Strade fiorentine dimenticate”, inserita nel cartellone di “Enjoy Firenze”; itinerari artistici e culturali in compagnia di esperti a cura di Cooperativa Archeologia.

La passeggiata di domani si snoda tra Piazza della Libertà e Piazza Duomo, sull’antica direttrice viaria che conduceva dal centro di Firenze verso Fiesole, quindi verso nord, alla ricerca di angoli tipici, curiosità e aneddoti storici.

In circa due ore, si percorrerà via San Gallo, che conserva notevoli testimonianze storico-artistiche come il Conservatorio delle Mantellate, la Chiesa di Sant’Agata, Palazzo Pandolfini su progetto di Raffaello, la Loggia dei Tessitori, la Chiesa dei Pretoni, il monastero di Sant’Apollonia e la Chiesa di San Basilio, via de’ Ginori, piazza San Lorenzo, per finire in Piazza Duomo alla colonna di San Zanobi.

Al termine del percorso la comitiva potrà godere di un aperitivo a prezzo speciale sulla terrazza della Caffetteria delle Oblate con vista sulla Cupola del Duomo (via dell’Oriuolo 26).

Il prossimo appuntamento di Enjoy Firenze, sarà sabato 29 agosto con la passeggiata serale al Museo del Bargello, uno dei primi musei nazionali fiorentini dell’Italia Unita, dove vengono conservate alcune delle più importanti sculture del Rinascimento, tra cui capolavori di Donatello, di Luca della Robbia, del Verrocchio, di Michelangelo, del Cellini.

Ingresso a pagamento alle visite, prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 e a turismo@archeologia.it.
Per ulteriori informazioni www.enjoyfirenze.it.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Biscotti alla cannabis, malore di zio e nipotino

AREZZO - Un quarantenne ed il nipotino di 9 anni sono rimasti intossicati dopo aver mangiato biscotti alla marijuana che sarebbero stato confezionati da un amico dell'uomo e, inavvertitamente, destinati a lui. E' accaduto nell'Aretino e della vicenda si occupano la polizia del commissariato di Montevarchi (Arezzo). Zio e nipotino sono stati ricoverati all'ospedale del Valdarno e dimessi dopo le cure. L'uomo ed il ragazzino si sono sentiti male due […]

today25/08/2015


0%