Cultura

71° anniversario della Liberazione partese

today04/09/2015

Sfondo
share close

854405-PartigianiPRATO – Prosegue il programma di “Aspettando il 6 settembre”, il ricco cartellone di eventi volto a celebrare il 71° anniversario della Liberazione di Prato dall’occupazione nazifascista e per mantenere viva la memoria degli eventi drammatici che segnarono profondamente il cammino democratico del paese.
La manifestazione è promossa dal Comune di Prato, Anpi di Prato e Museo della Deportazione e Resistenza.

Domani, sabato 5 settembre alle 10:30 nel Salone Consiliare del Comune ci sarà la consegna dei riconoscimenti ai 21 partigiani pratesi ancora in vita. Saranno presenti il presidente di Anpi Prato Ennio Saccenti e il sindaco Matteo Biffoni. L’evento è curato dall’Anpi provinciale di Prato. Sempre il 5 settembre alle 21 appuntamento con “Il peso della storia”, uno spettacolo itinerante. Domenica 6 settembre le celebrazioni inizieranno alle 9 con la Santa Messa nella Cattedrale di Santo Stefano. A seguire alle 10 in Piazza del Duomo si ritroveranno le autorità e i cittadini e partirà il corteo per le vie del centro storico, fino ad arrivare in piazza Santa Maria delle Carceri, dove verrà deposta la corona al monumento dei Caduti. Alle 21:30 in via 7 Marzo partirà la marcia della pace fino a Figline. Alle 22:30 in piazza 29 Martiri a Figline sarà deposta la corona di alloro al Monumento ai Martiri di Figline. Alle 22:45 sempre a Figline, ma in piazza dei Partigani, il saluto del presidente dell’Anpi Provinciale Ennio Saccenti e del sindaco Matteo Biffoni. A seguire brindisi della Liberazione presso Circolo 29 Martiri.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Arrestato prima del matrimonio, era irregolare

SESTO FIORENTINO (FI) - Si è presentato ieri mattina negli uffici comunali per contrarre matrimonio con una 53enne italiana, ma ne è uscito in manette. L'uomo, 37 anni, marocchino era infatti irregolare in Italia. All'arrivo dei carabinieri, intervenuti poiché avvisati che l'uomo era privo di permesso di soggiorno, ha dato in escandescenze aggredendo i militari, poi è fuggito chiudendosi in un ufficio comunale, dove si è provocato lievi lesioni con […]

today04/09/2015


0%