Cultura

“Leggere per non dimenticare” 21ª stagione

today30/09/2015

Sfondo
share close

libriFIRENZE – Si apre mercoledì 7 ottobre, alla Biblioteca delle Oblate di Firenze la 21ª stagione della rassegna “Leggere per non dimenticare”, una serie di trentasette appuntamenti con narratori, storici, filosofi, scienziati, linguisti, psicoanalisti intorno al tema de “Il valore dei libri”.

Gli incontri, che dureranno fino al prossimo 18 maggio, punteranno sulla sinergia libro-lettura-biblioteca: discutere di libri e di lettura porta necessariamente a parlare anche di biblioteche.
“Possiamo certamente definire Leggere per non dimenticare come buona pratica di promozione della lettura e del libro in territorio toscano, ben allineata alla politica culturale della Regione” ha affermato la vicepresidente della Regione e assessore alla cultura Monica Barni, intervenendo ieri alla presentazione della rassegna.

Già ad ottobre saranno sei gli appuntamenti presso la Biblioteca delle Oblate a Firenze: il 7 ottobre con la presentazione del libro di Stefano Rodotà “Solidarietà” (Laterza, 2015); segue il 14 ottobre Corrado Augias con “Le ultime diciotto re di Gesù” (Einaudi, 2015); il 21 Carmen Pellegrino con “Cade la Terra” (Giunti, 2015) ; il 23 ottobre Antonio Scurati con “Il tempo migliore della nostra vita” (Rizzoli, 2015); e il 28 Claudio Magris che chiude il mese con il suo libro “Non luogo a procedere” (Garzanti, 2015), un racconto appassionato, tenero ma violento sull’ossessione della guerra di ogni tempo e paese.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Tangenti Anas, 24 indagati: “Un collaudato sistema corruttivo”

FIRENZE - Funzionari, imprenditori e professionisti: sono in tutto 24 gli indagati dell'inchiesta per corruzione in appalti pubblici denominata "Le strade d'oro" della procura di Firenze sui vertici dell'Anas Toscana. Il procuratore generale Giuseppe Creazzo ha parlato di  un "collaudato sistema di corruzione", che "ha comportato danni per la collettività per molte decine di migliaia di euro.  Venivano date mazzette corrispondenti al 5% dell'importo dei lavori, cioè decine di appalti […]

today30/09/2015


0%