Cultura

“Mangia, Consuma, Spreca”, via al festival sulle pratiche sostenibili

today24/09/2015

Sfondo
share close

sciopero commercio carrello vuotoFIRENZE – Tre giorni di film, documentari, ospiti internazionali, incontri, aperitivi “senza sprechi” e libri presso il Cinema Stensen e la libreria Alzaia (viale Don Minzoni 25) per riflettere sullo spreco di cibo e l’abuso di suolo,questo il programma di “Mangia, Consuma, Spreca “ il Festival organizzato da FairMenti e Fondazione Stensen, in programma da stasera a sabato 26 settembre.

L’intento è quello di offrire spunti per buone pratiche sostenibili, un approccio globale alle problematiche ecologiche e nuove occasioni di confronto in un momento storico in cui la riflessione su questioni locali e globali sono diventate un tema centrale, presente anche della rivoluzionaria Enciclica di Papa Francesco sull’ambiente e l’economia.Tre giorni con l’obiettivo quindi di stimolare l’impegno civile ma anche di aprire un dibattito con le istituizioni.

Ad inaugurare la rassegna oggi alle 17.00 la proiezione di ‘Giace immobile’ di Riccardo Maggiolo, presente in sala. Un’analisi lucida e impietosa sul crollo del mito italiano del mattone e un viaggio oscuro tra speculazione edilizia, usura bancaria, miopia politica, fallimenti aziendali, devastanti alluvioni e un enorme, irreversibile consumo di suolo. A seguire incontro con il regista, con l’ex assessore regionale all’urbanistica Anna Marson e il presidente di Legambiente Toscana Fausto Ferruzza. Alle 21.00 sarà proiettato ‘Un mondo fragile’ (titolo originale ‘La tierra y la sombra’ ), premiato al Festival di Cannes come miglior opera prima, del colombiano César Augusto Acevedo,

Venerdì 25 settembre, alle 17.00, sarà la volta de ‘Il sale della Terra’ di Wim Wenders, un viaggio per immagini attraverso le emozionanti fotografie di Sebastião Salgado, un documentario monumentale che traccia l’itinerario artistico e umano del fotografo brasiliano. A seguire incontro con Paolo Scinto, rappresentante dell’Instituto Terra in Europa e Marco Mancini della Fondazione Clima e sostenibilità.
Alle 21.00 sarà proiettato, in anteprima toscana, ‘Voices of transition’ di Nils Aguilar, presente in sala, che analizza come l’industria agroalimentare sia responsabile dell’erosione dei suoli, del cambiamento climatico e della diminuzione delle risorse naturali. A seguire incontro con il regista ed Elisa Bacciotti, direttrice Campagne e Programmi Oxfam Italia.

Il programma si chiuderà sabato 26 settembre alle ore 10.30 con la tavola rotonda  “Cosa è possibile fare per rendere sostenibile la nostra tavola?” Un incontro per il cittadino-consumatore e un confronto con le istituzioni. Un’illustrazione delle buone pratiche. Tra i partecipanti l’onorevole Massimo Fiorio, l’assessore regionale al Diritto alla salute e al Welfare Stefania Saccardi, il team di Senza Spreco, Banco Alimentare, Coldiretti, Unicoop Firenze e molti altri.

Durante la rassegna, il giovedì e il venerdì, la libreria caffetteria Alzaia dedicherà il suo aperitivo alla lotta allo spreco grazie alla collaborazione con Senza Spreco, Il Villaggio dei Popoli e il Banco Alimentare. In libreria saranno acquistabili i libri sul tema.

Info su www.istitutostensen.org

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Peretola, Rossi: “Non si torna indietro”

FIRENZE - Non c'è più tempo per le discussioni e per le revisioni: sul nuovo aeroporto di Firenze c'è solo da andare avanti, e completare le opere previste il prima possibile. Enrico Rossi non lascia più spazio a dubbi o esitazioni. Lo ribadisce ancora una volta davanti al Consiglio regionale, rispondendo a un'interrogazione in Consiglio regionale sul procedimento di Via per il masterplan aeroportuale di Firenze. Tra i paletti della […]

today23/09/2015


0%