News

TOSCANA: caso di meningite a Lido di Camaiore

today03/09/2015

Sfondo
share close

vaccini meningiteNuovo caso di meningite in Toscana. Al Pronto Soccorso pediatrico dell’ospedale Versilia è stato infatti riscontrato un caso di meningite di tipo C in una ragazza di 13 anni, in vacanza a Lido a Camaiore. La giovane è stata trasferita al Meyer di Firenze dove è attualmente ricoverata con quadro clinico stabile. Lo ha reso noto la Usl 12 Viareggio nelle ultime ore, che fa sapere anche come l’UFC Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di prevenzione della Ausl 12 ha immediatamente attivato i protocolli di profilassi rivolti a tutte le persone che sono venute a stretto contatto con la ragazza negli ultimi 10 giorni (a partire dal 22 agosto).

La profilassi prevede la somministrazione di un antibiotico e si rende necessaria solo per familiari, conviventi e amici con cui la ragazza ha svolto attività a stretto contatto fisico. Per coloro che comunque ne hanno condiviso spazi comuni è consigliabile la somministrazione del vaccino. Si invitano pertanto coloro che hanno frequentato con regolarità il Bagno Cristallo e il Bagno Marusca di Lido di Camaiore, tra il 22 agosto e il 2 settembre, a rivolgersi al proprio medico per effettuare le opportune verifiche e per l’eventuale somministrazione del vaccino, non obbligatoria ma fortemente raccomandata.

Si ricorda che la campagna di vaccinazione avviata dalla Regione Toscana per prevenire il contagio continua: i soggetti di età compresa tra gli 11 e i 20 anni, già da diversi mesi, possono fare gratuitamente il vaccino contro il meningococco C. Per la somministrazione è possibile rivolgersi al proprio medico o pediatra. Nel caso in cui il proprio medico o pediatra non abbia aderito alla campagna di vaccinazione, è possibile prenotare il vaccino presso gli ambulatori della Asl 12 chiamando i seguenti numeri: 0584/6058845 e 0584/6058935 dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Aprile Venere”, torna Firenze Suona contemporanea

FIRENZE - Kounellis, Pirri, Curran e Didi-Huberman questi alcuni degli ospiti dell'ottava edizione di "Firenze suona contemporanea", il festival internazionale di arte e musica, dal 9 al 22 settembre, ai musei del Bargello e del Novecento di Firenze e in altre location della città. L'edizione 2015 prende il nome di "Aprire Venere", titolo del romanzo di Geoges Didi-Huberman, storico dell'arte e filosofo francese, che inaugurerà il festival con una lectio […]

today03/09/2015


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%