News

Careggi, 5 pazienti infettati agli occhi durante intervento

today13/10/2015

Sfondo
share close

medici ospedaleFIRENZE – Cinque pazienti dell’ospedale di Careggi sono rimaste vittime di una grave infezione agli occhi dopo un intervento nell’ambulatorio del reparto di oculistica il 18 settembre scorso, rischiando seriamente di perdere la vista. E’ quanto riportano i quotidiani La Repubblica e La Nazione.

Dopo l’intervento – che ha riguardato 17 persone – in 5 hanno accusato dolori e sono stati operati d’urgenza di ‘vitrectomia‘ e poi ricoverati per alcuni giorni. Dovranno comunque essre nuovamente operati.

Sotto ‘accusa’ l’uso di un farmaco – l’Avastin – nato per la cura del cancro ma utilizzato in dosi diluite anche per la cura della maculopatia degenerativa. All’origine dell’infezione forse una contaminazione del farmaco – durante la fase di ‘sporzionamento’ in ambulatorio.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Le spese di Renzi sindaco nel mirino della Corte dei Conti

FIRENZE - "Massimo rispetto per il potere giudiziario. Dico solo che alla fine il tempo è galantuomo". Così questa mattina il premier Matteo Renzi ha commentato la notizia dell'apertura di un fascicolo di indagine della Corte dei Conti della Toscana sulle spese sostenute da Renzi quando era sindaco. L'indagine, hanno spiegato dalla Carte dei Conti è un "atto dovuto" per verificare le affermazioni emerse nell'intervista del Fatto Quotidiano ad un […]

today13/10/2015


0%