Cultura

Cinema. Di Giorgi: “In arrivo una legge di sistema”

today30/10/2015

Sfondo
share close

cinema odeon ultimo dell annoFIRENZE – “Stiamo facendo audizioni con tutte le categorie e in raccordo con il Governo nei primi mesi dell’anno prossimo produrremo una legge che sia finalmente una legge di sistema”. Così ha dichiarato oggi Rosa Maria Di Giorgi, senatrice del Pd, intervenendo a una tavola rotonda organizzata dal festival France Odeon sulle riforme del settore cinematografico in Italia.

“Cinema: Direzione Centro” è il titolo del convegno organizzato per analizzare nei dettagli il funzionamento del sistema francese a sostegno del cinema e la proposta, avanzata dalla senatrice di Giorgi insieme al senatore Sergio Zavoli, è appunto quella di istituire un Centro Nazionale italiano.
“Puntiamo – ha spiegato la senatrice – a proteggere tutti i settori del cinema italiano, e lo faremo con una tassazione favorevole, con un prelievo di scopo, con un nuovo centro nazionale che raccolga tutte le risorse che al cinema vengono date da parte dello Stato e tutte le risorse che verranno raccolte da coloro che con il cinema fanno business”.
“Una legge difficile – ha spiegato la senatrice – che però è bipartisan. Da tutto l’arco costituzionale tanti senatori hanno firmato, oltre una cinquantina, e appartengono a tutti i gruppi politici, che è un elemento di grande forza”. Alla tavola rotonda è intervenuta anche Monica Barni, vicepresidente e assessore alla cultura della Regione Toscana.

“Riflettere con chi – ha detto Barni – in questo caso la Francia, si è dimostrata più avanti rispetto all’Italia riguardo al sostegno al cinema, può essere molto utile. I francesi sono riusciti a trovare ormai da molto tempo una soluzione innovativa ed efficace”. “E’ ovvio – ha concluso l’assessore – che non sempre le esperienze maturate in altri paesi, con propri contesti sociali ed economici, possono essere replicabili in altri. Però è altrettanto vero che le conoscenze e il confronto possono fornire efficaci spunti per realizzarne di proprie”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Forteto. Associazione delle vittime: “Si sblocchi il progetto di Artemisia”

FIRENZE - Artemisia non si occuperà di assistenza alle vittime di abusi al Forteto, malgrado abbia vinto un bando della Regione.  Il progetto è stato sospeso dall'assessore alla Sanità Stefania Saccardi, dopo aver letto la mozione votata all'unanimità dal Consiglio regionale martedì scorso in cui si chiedeva alla guinta di "valutare un congelamento dei contributi all'associazione. Secondo la mozione approvata,  presentata da Giovanni Donzelli di Fratelli d'Italia ed emendata dal […]

today30/10/2015


0%