Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Ascoltatori:
Ascoltatori di punta:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Radio Moka - 28 marzo 2026
FIRENZE –
Si è conclusa intorno alle 16.45 la cerimonia officiata da Papa Bergoglio allo Stadio Franchi di Firenze, ed è subito iniziato il deflusso dei 50 mila presenti, oltre le 5.000 persone che hanno assistito alla funzione dai maxischermi nel vicino stadio di atletica Ridolfi, da cui il Papa è ripartito alle 17 in elicottero verso il Vaticano.
Durante la breve omelia rivolta ai fedeli, ai sacerdoti e ai vescovi, Papa Francesco ha insitito sul richiamo alla missione sociale della chiesa. “Mantenere un sano contatto con la gente è l’unico modo di toccare i cuori delle persone, con la loro esperienza quotidiana: il lavoro, il traffico, i problemi di salute” ha detto francesco, ribadendo la necessità della Chiesa di esser presente nella società, tra le persone : “Come i discepoli – ha detto – la Chiesa deve vivere tra la gente e per la gente”.
Il Papa era arrivato allo stadio intorno alle 14,30, accolto dallo sventolio di fazzoletti bianchi, gialli, rossi e blu di uno stadio stracolmo. Prima, dopo aver lasciato il convegno ecclesiale, Bergoglio si era recato nella chiesa della SS. Annunziata e aveva consumato un semplice pasto – ribollita, purè, formaggio e macedonia – assieme agli indigenti presso la mensa di S. Francesco Poverino.
Per questioni di sicurezza e fare defluire i partecipanti, fino alle 20 rimane in vigore il divieto di transito e circolazione per le auto nella zona del campo di Marte, mentre l’accesso ai treni da parte dei pellegrini e degli altri viaggiatori avverrà in modo scaglionato. L’utilizzo della passerella pedonale in ferro della stazione di Firenze Campo Marte è consentito solo alle persone dirette ai treni e già in possesso di biglietto. Per chi dallo stadio Franchi vorrà raggiungere via Mannelli (o viceversa) saranno indicati percorsi alternativi.
I viaggiatori diretti nel Mugello via Vaglia verranno indirizzati (raggiungendola a piedi) verso la fermata di Firenze San Marco Vecchio. Lafermata de Le Cure sarà chiusa al servizio viaggiatori dalle ore 17.00 ed i treni programmati su questa stazione faranno fermata a Firenze San Marco Vecchio.
Scritto da: Redazione Novaradio
bergoglio chiesa deflusso Firenze francesco lavoro messa missione omelia papa partecipanti pellegrini sociale traffico treni viaggiatori
Psicoradio è una trasmissione realizzata da una redazione formata da giornalisti e pazienti psichiatrici, ma è anche un corso di formazione per imparare a fare radio. Ha preso l’avvio nel marzo 2006 ed è realizzata in collaborazione con Associazione Arte e Salute onlus e Azienda USL Bologna – Dipartimento di salute mentale. In onda tutte le settimane, il giovedì alle 11:30 ed in replica il sabato alle ore 17:00
close
17:30 - 19:00
18:00 - 18:10
19:00 - 22:00
Un viaggio lisergico tra musica psichedelica, psichedelia e arte
22:00 - 23:00
23:00 - 00:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto