Cultura

150° Firenze Capitale. Oggi Mattarella a Palazzo Vecchio

today18/11/2015

Sfondo
share close

img1024-700_dettaglio2_MattarellaFIRENZE – Sarà presente anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, oggi alle 11.15 nel Salone dei Cinquecento, alla commemorazione dell’insediamento della Camera dei deputati della IX legislatura del Regno d’Italia, nell’ambito delle celebrazioni del 150/o anniversario di Firenze Capitale d’Italia.

Alla cerimonia parteciperanno anche gli attori Stefano Accorsi e Laura Morante che reciteranno alcune letture per ricreare l’atmosfera della prima seduta del Parlamento a Firenze. Accorsi leggerà il Discorso della Corona pronunciato da Vittorio Emanuele II all’apertura della legislatura, mentre Laura Morante l’indirizzo di risposta al discorso. L’allestimento è curato dal Teatro della Toscana.
Sono previsti anche gli interventi del sindaco Dario Nardella, del presidente della Regione Enrico Rossi e del presidente Mattarella. Le musiche che accompagneranno la cerimonia, selezionate dalla Filarmonica Gioacchino Rossini, comprendono l’Inno nazionale e l’Inno alla Gioia.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Video & digital art a Palazzo Strozzi con “Visio”

FIRENZE - Torna l'arte contemporanea a Palazzo Strozzi con 'Visio. Next Generation Moving Images', la mostra dedicata alle opere video di 12 artisti internazionali under 35 selezionati attraverso un bando internazionale, in programma da oggi al 20 dicembre 2015. L'esposizione, curata da Leonardo Bigazzi, ha come protagoniste le opere di Brud (India/Polonia), Alessandro Di Pietro (Italia), Rebecca Digne (Francia), LucFosther Diop (Camerun/Olanda), Hoël Duret (Francia), Roberto Fassone (Italia), Giorgi Gago […]

today18/11/2015


0%