News

In Toscana crescono i femminicidi

today24/11/2015

Sfondo
share close

scarpe rosse femminicidioFIRENZE – L’anno scorso le donne uccise nella nostra regione sono state 16 contro le 13 del 2013, numeri che fanno della Toscana tra le prime in Italia a livello assoluto, dopo Lombardia, Sicilia e Lazio.

I dati sono quelli relativi al 2014 del il 3/o Rapporto Eures presentato alla vigilia della Giornata Internazionale contro la violenza alle donne.

Nel 94% ad uccidere è un uomo, in 7 casi su 10 si tratta del partner o dell’ex partner (69,2%), ma il più alto numero di femminicidi (59,3% dei casi) è compiuto dal coniuge o dal convivente.

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza alle donne, domani numerosi gli eventi di sensibilizzazione in programma domani. A Siena presso le panetterie saranno distribuite 30 mila buste con la scritta “La violenza contro le donne non può essere pane quotidiano”; analoga iniziativa anche a Pisa e Lucca.

Tra le iniziative promosse a Firenze da Comune con le associazioni Artemisia, Nosotras e Just Women, l’evento che vedrà Alex Britti alla stazione di Santa Maria Novella per presentare il video clip del suo nuovo singolo ‘Perché?’ ed un flash mob sulla tramvia lungo il percorso Scandicci-Firenze.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Alla Pergola lo spettacolo che omaggia Bob Marley

FIRENZE - Sarà in scena al Teatro della Pergola dal 25 novembre al 30 dicembre con repliche sia mattutine che serali, lo spettacolo "Happy Birthday Mr.Marley"; un vero e proprio recital, in ocacasione del 70 anniversario dalla nascita di Bob Marley, in cui un’attrice e un musicista dal vivo rendono omaggio al simbolo della cultura contemporanea. Prodotto dalla Fondazione Teatro della Toscana in collaborazione con la Compagnia Teatrale Piccoli Principi, […]

today24/11/2015


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%