News

Buco Aamps, il Comune sceglie il concordato preventivo

today27/11/2015

Sfondo
share close

aamps livornoLIVORNO – Niente ricapitalizzazione per Aamps, l’azienda di raccolta rifiuti e igiene ambientale di Livorno. La giunta guidata da Filippo Nogarin ha deliberato ieri in tarda serata di imboccarep la strada del “concordato preventivo in continuità” per l’azienda, che è al 100 per 100 di proprietà del Comune.

Troppo onerosa per il Comune la via della promessa ricapitalizzazione: “Sostenere la ricapitalizzazione sarebbero stati necessari tagli per 7,5 milioni che si sarebbero sommati ai 6 milioni previsti per minori introiti – spiega la giunta Nogarin – e il Comune sarebbe stato così impossibilitata a chiudere il bilancio senza toccare pesantemente servizi essenziali”.

La scelta del concordato,  spiega ancora il Comune,  è dettata dall’esigenza di garantire i lavoratori e i servizi essenziali ai cittadini. Preoccupate invece le aziende fornitrici e dell’indotto che attendono pagamenti arretrati dalla Aaamp e che così non sarebbero tutelati.

Critico anche il segretario della Fp Cgil di Livorno Giovanni Golino: “Se il motivo per cui non si conferisce in Retiambiente è il timore che il privato porti sacrifici ai lavoratori e all’indotto, ad oggi, il protagonista del fallimento dell’azienda è proprio la parte pubblica, cioè il Comune di Livorno”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Local Bio. Tre giorni dedicati a cibo e cultura biologica

FIRENZE - Al via Local Bio la tre giorni che da stasera a sabato 28 novembre trasformerà Firenze nella capitale della cultura biologica, con un vero e proprio viaggio nei saperi e nei sapori che punta l’attenzione sulla Toscana buona, sostenibile e responsabile. Due gli spazi protagonisti: piazza Santissima Annunziata, dove ogni giorno dalle ore 9 alle 19, andrà in scena una grande mostra mercato dedicata al mondo bio, con […]

today26/11/2015


0%