News

Attentati Parigi. Presidio a Firenze, David listato a lutto

today14/11/2015

Sfondo
share close

je suis parisFIRENZE – Da stamani in segno di lutto la copia del David di Michelangelo posta all’ingresso di Palazzo Vecchio ha una fascia nera al braccio destro per esprimere vicinanza e cordoglio con le vittime degli attentati di ieri sera a Parigi. Ai suoi piedi, lungo il piedistallo, è stata deposta una bandiera della Francia.

Firenze si stringe ai fratelli francesi” ha scritto in un post su facebook il sindaco Dario Nardella, invitando i cittadini a partecipare al presidio organizzato stamani davanti al consolato francese di piazza Ognissanti: “Preghiamo per le vittime trucidate dalla mano di folli. Questa notte e’ come se anche Firenze fosse stata attaccata”. Al presidio hanno preso parte decine di cittadini, tra cui molti esponenti politici e del sindacato.

“Ho sentito il prefetto – ha reso noto il sindaco –  Tutte le forze dell’ordine sono allertate per garantire la massima sicurezza in città, senza motivo di allarmismi”. Per lunedì è convocato un Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Bandiere a mezz’asta in segno di cordoglio anche in cima alla Torre pendente di Pisa, e sulla facciata della sede del Comune in Palazzo Gambacorti. “Grande commozione e rabbia in citta’ per quanto accaduto a Parigi” è stata espressa dal sindaco di Pisa, Marco Filippeschi che dopo gli attacchi di ieri sera a Parigi ha scritto al sindaco della capitale francese. “Abbassiamo le nostre bandiere- scrive Filippeschi – solidali con tutti i francesi. L’attacco e’ una sfida alla pace”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Da Peggy Guggenheim a Martial Raysse per ‘Lo Schermo dell’Arte’

FIRENZE - Torna dal 18 al 22 novembre 2015, "Lo Schermo dell'arte", il festival internazionale di cinema e arte contemporanea, diretto da Silvia Lucchesi. Ad aprire la rassegna sarà "Francofonia" di Alexandr Sokurov, film in concorso alla 72° Mostra del Cinema di Venezia, che il prossimo 17 dicembre uscirà nelle sale italiane e che racconta la collaborazione tra il direttore del Louvre Jacques Jaujard e l'ufficiale tedesco Franziskus Wolff-Metternich per […]

today13/11/2015


0%