Cultura

Firenze Capitale raccontata dalla satira, a Palazzo Panciatichi

today09/11/2015

Sfondo
share close

laprovvisoria_ppFIRENZE – Sarà Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, ad inaugurare oggi alle 17.00 in palazzo Panciatichi “La Provvisoria: Firenze CApitale raccontata dalla datira”.

La mostra, curata dell’Associazione A.R.C.O (Associazione ricerca cultura orientamento), racconta attraverso un percorso di 14 capitoli (integrati con due album e un video) e con le immagini della satira del tempo, alcuni grandi eventi e problemi di Firenze e dell’Italia dal 1864 al 1870, con una puntatina al 1878: dalla “calata” dei buzzurri al problema degli affitti, dalle iniziali incomprensioni tra piemontesi e fiorentini all’abbraccio di Stenterello e Gianduia, dalla modernizzazione di Firenze alla crisi del suo Comune, dalla terza guerra d’indipendenza che “riportò” Venezia in Patria alla presa di Roma, dalla prima tangentopoli italiana alla vendetta di Maria Rattazzi nelle pagine di “Bicheville”.
Presenti all’inaugurazione anche il sindaco di Scandicci, Sandro Fallani e Maria Tedesco (A.R.C.O) curatrice dell’esposizione. Seguiranno gli interventi di Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione Spadolini-Nuova Antologia, Luca Brogioni (direttore Archivio storico del Comune di Firenze), Sandro Rogari (presidente della Società Toscana per la storia del Risorgimento).

L’esposizione rimarrà visitabile in Palazzo Panciatichi fino al 16 novembre (dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 18). Tutte le classi di ogni ordine e grado possono usufruire di mattina, gratuitamente, della visita guidata su prenotazione al n. 3382375373 e riceveranno in dono copia del filmato che riproduce tutte le immagini in mostra su cui ogni docente potrà costruire percorsi di approfondimento.

Info su www.arcoassociazione.it.

Ascolta qui l’intervista a Maria Tedeschi, ospite stamattina sulle nostre frequenze per News Box.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Visita del Papa, Nardella: “Non usate l’auto”

FIRENZE -  A poche ore dall'arrivo in città del Santo Padre, il sindaco Dario Nardella lancia un invito a fiorentini e toscani: "Sarà una giornata difficile per muoversi e invito tutti a lasciare la macchina a casa". Ad usare cioè i mezzi pubblici di trasporto, che saranno per l'occasione potenziati. La tramvia opererà a pieno ritmo per l’intera giornata assicurando corse ogni 4 minuti dalle 7.00 fino alle 21.00. Servizi […]

today09/11/2015


0%