Cultura

La riflessione sul conflitto in scena per “Il Sole d’inverno”

today30/11/2015

Sfondo
share close

5832398_origFIRENZE – Torna “Il Sole d’inverno”, la breve stagione teatrale organizzata da Teatro Solare in programma presso il Circolo Arci La Pace di Compiobbi dal 1 al 11 dicembre.

Giunta al terzo anno di vita la rassegna propone “Il Nemico”, testo liberamente ispirato all’album “L’Énnemi” di Davide Calì e Serge Bloch (ditionÉs Sarbacane), messo in scena con l’adattamento e la regia di Marco Di Costanzo, prodotto da Teatro dell’Elce in collaborazione con Teatro Solare, SPAM! rete per le arti contemporanee, Teatro Excelsior Reggello.

La storia è quella di un soldato, sepolto da anni nella sua trincea, nel suo buco, pronto a combattere il nemico che si trova nel buco di fronte. I giorni passano nell’attesa di questo scontro. Il soldato sa, perché glielo hanno insegnato, che il nemico è terribile, assetato di sangue, privo di qualsiasi umanità. Ma passano i giorni e il nemico non si vede mai.
L’album illustrato di Calì-Bloch ci ha ispirato una trasposizione in chiave contemporanea e esistenziale: che speranza ha “l’uomo nel buco” di costruire una società accogliente e aperta? Come potrà sfuggire alla solitudine esistenziale chi si sente minacciato dal mondo che lo circonda, colui che ha paura?

La piccola stagione teatrale organizzata da Teatro Solare è un progetto che intende fornire al pubblico un’occasione per vedere del buon teatro, al contempo popolare e di alta qualità, pertinente con la comunità che lo accoglie e al tempo stesso aperto agli stimoli più interessanti del teatro contemporaneo.

Ai soci Arci che prenoteranno per un gruppo di almeno 5 spettatori, saranno riservati dei biglietti ridotti al prezzo speciale di 10 euro.

Info su www.teatrosolare.it

Ascolta l’intervista a Marco Di Costanzo, a proposito della rassegna e dello spettacolo.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Troppi pesticidi, Aboca pensa di emigrare

SANSEPOLCRO - A rischio le coltivazioni biologiche a scopo farmaceutico in Valtiberina di Aboca, azienda leader della produzione di farmaci, integratori e cosmetici: troppi elevato l'impiego di pesticidi, troppo dffusa la presenza di coltivazioni OGM, e così la maxi-impresa del bio (il fatturato ha raggiunto i 120 milioni di euro nel 2014) starebbe pensando di lasciare alcune zone della Toscana, guardando con attenzione ad altre regioni, come la Sardegna, o […]

today30/11/2015


0%