News

Peretola, no dei tecnici della Regione al masterplan

today11/11/2015

Sfondo
share close

pista peretola 3FIRENZE – Gli uffici tecnici del nucleo regionale di Via della Toscana hanno espresso un parere a non procedere con la Via per il masterplan di Enac dell’aeroporto di Firenze, che contiene la previsione di realizzare una nuova pista da 2400 metri.

A dare la notizia il capogruppo M5s in Consiglio regionale della Toscana Giacomo Giannarelli insieme al consigliere Irene Galletti, che definiscono la decisione “un macigno pesissimo sulla procedura dell’approvazione. “Chiediamo ora il presidente della Regione Toscana Rossi che cosa intende fare – ha detto Giannarelli – e per questo abbiamo avanzato una richiesta urgente di comunicazione in Consiglio regionale”.

Il parere, ha ricordato l’esponente grillino, “evidenzia notevoli e gravi criticità nel masterplan di Enac, rispetto a impatto socio-sanitario, gli aspetti programmatici, progettuali, ambientali, ambiente idrico suolo e sottosuolo, vegetazione, criticità sul paesaggio e i beni culturali, sugli agenti fisici e sul rumore. Gli uffici dicono a pagina 41 che le carenze sono significative, non consentono l’espressione di un parere informato circa i possibili impatti ambientali, paesaggistici e sanitari”.

A stretto giro la risposta del governatore Enricpo Rossi: “Parleremo col parere che darà la Giunta in via definitiva nei prossimi giorni – ha detto – siamo convinti che la pista dell’aeroporto vada sistemata nel quadro di una risistemazione di tutta l’area”. “I tecnici hanno espresso un parere negativo su un progetto – ha aggiunto Rossi – valuteremo e faremo sapere l’opinione della Giunta che terrà conto di un progetto più complessivo che è quello approvato dal Consiglio regionale, che prevede interventi relativamente non solo alla pista, ma a tutta una serie di interventi”.

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Lavoro sicuro, 4000 aziende cinesi controllate in 2 anni

FIRENZE - Quasi 4 mila aziende controllate e 3,8 milioni di multe riscossi fino a giugno che potrebbero diventare sei milioni a dicembre, contro una media che in passato viaggiava attorno a 700 mila euro a semestre. Questi i risultati, a 14 mesi dall'avvio, del progetto 'Lavoro Sicuro', il piano di controlli straordinari nelle ditte cinesi a Prato, lanciato dalla Regione Toscana all'indomani del rogo della ditta 'Teresa moda' nel […]

today11/11/2015


0%