Cultura

Video & digital art a Palazzo Strozzi con “Visio”

today18/11/2015

Sfondo
share close

49627_unnamed (1) (480x260)FIRENZE – Torna l’arte contemporanea a Palazzo Strozzi con ‘Visio. Next Generation Moving Images‘, la mostra dedicata alle opere video di 12 artisti internazionali under 35 selezionati attraverso un bando internazionale, in programma da oggi al 20 dicembre 2015.

L’esposizione, curata da Leonardo Bigazzi, ha come protagoniste le opere di Brud (India/Polonia), Alessandro Di Pietro (Italia), Rebecca Digne (Francia), LucFosther Diop (Camerun/Olanda), Hoël Duret (Francia), Roberto Fassone (Italia), Giorgi Gago Gagoshidze (Georgia/Germania), Emilie Pitoiset (Francia), Janis Rafa (Grecia/Olanda), Anike Joyce Sadiq (Nigeria/Germania), Dan Walwin (Gran Bretagna/Olanda), Baha Görkem Yalim (Turchia/Olanda).

Al centro dell’obiettivo, la produzione di film e video di una nuova generazione di artisti, tutti nati negli anni Ottanta, che hanno vissuto la transizione completa da analogico a digitale, la diffusione di internet come archivio sterminato da cui attingere e come canale di distribuzione dei propri lavori, e lo sviluppo di tecnologie video sempre più sofisticate ma allo stesso tempo disponibili su dispositivi portatili come cellulari o tablet. L’esposizione permetterà di confrontarsi con diversi formati e supporti, dai video su monitor fino alle videoinstallazioni a più canali, riflettendo sull’approccio contemplativo o sul ruolo partecipativo dello spettatore nei confronti delle immagini in movimento.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Albero caduto alle Cascine, per i pm nessuna colpa del Comune

FIRENZE - Indagini chiuse sulla vicenda sulla morte di Donatella Mugnaini, 51 anni e della nipotina Alice di 2 anni, travolte e uccise nel giugno 2014 dal crollo di un pesante ramo da un albero mentre passeggiavano nel parco delle Cascine. Il pm Giuseppe Ledda ha notificato l'avviso di chiusura delle indagini a tre indagati, e fatto invece  richiesta di archiviazione per altri cinque. I tre per cui si chiederà […]

today18/11/2015


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%