News

Atterraggio perfetto, ma sulla pista sbagliata

today30/12/2015

Sfondo
share close

peretola pista aereoPISA -Incredibile pidosio oggi all’aeroporto ‘Galilei’ di Pis, dove per un madornale errore (per fortuna senza conseguenze) il  volo EasyJet U2 01847 proveniente da Manchester e atterrato alle 11,25 è atterrato sulla pista sbagliata: non quella normalmente utilizzata, ma quella parallela, attualmente chiusa perché al centro di lavori di rifacimanto.

L’episodio non avuto alcuna cosnseguenza per i passeggeri, che non si sono accorti di niente, ma il pilota ora finirà sotto inchiesta per quello che viene comunque classificato come incidente.  Il velivolo, pur ricevendo le informazioni corrette dalla torre di controllo, ha compiuto un errore macroscopico. L’episodio non ha creato alcun allarme: il personale della torre di controllo ha seguito fino all’ultimo l’atterraggio preferendo scegliere il ‘male minore’ ovvero l’atterraggio in un’area non consentita piuttosto che ordinare una manovra d’emergenza.

Resta da accertare come sia stato possibile che il pilota non abbia compreso le informazioni vocali, né si sia accorto a vista che la pista da lui scelta presentava un’enorme croce che ne indica la chiusura

Una segnalazione è già stata trasmessa all’Enac ma del caso si occuperà anche l’Easa, l’agenzia europea per la sicurezza del volo, che dovrà valutare la condotta del pilota.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Aggressione omofoba a colpi di sassi

CASTELFIORENTINO - Un giovane sarebbe stato vittima di una tentata aggressione ieri sera alla stazione ferroviaria di Castelfiorentino per motivi omofobi. Il fatto è stato denunciato stamani ai carabinieri della cittadina. Secondo il racconto della vittima, scritto sulla propria pagina facebook, un gruppetto di sei ragazzi lo avrebbe prima deriso appena sceso da un treno in arrivo da Siena e successivamente colpito attraverso il lancio di alcuni sassi. A quanto […]

today30/12/2015


0%