Cultura

Capodanno 2016. Da piazza Pitti a Scandicci tra pop, soul e folk

today28/12/2015

Sfondo
share close

20151228_125739FIRENZE – Presentata oggi, dal sindaco Dario Nardella insieme al sindaco di Scandicci Sandro Fallani, gli artisti protagonisti e gli operatori coinvolti nell’organizzazione, la carrellata di eventi in programma nel capoluogo toscano per la sera del 31 dicembre 2015.
Al centro, come già annunciato, Piazza Pitti, che ospiterà su un grande palco posizionato dal lato Rondò di Bacco Alessandro Mannarino, con una scaletta pensata appositamente per la serata con tanto di arrangiamenti inediti, Irene Grandi, che sul palco con il duo Pastis (Marco e Saverio Lanza) 20151228_123133presenterà un brano composto per l’occasione, il quartetto fiorentino degli Street Clerks e il musicista emergente Francesco Ricci che aprirà la serata. Presenteranno i dj di Radio Deejay La Pina e Diego.

Tra le piazze coinvolte anche SS. Annunziata, dove sarà omaggiato Riccardo Marasco con la proiezione di un video, subito prima del tradizionale concerto gospel con gli One Voice Gospel singers e a seguire i Cleveland Gospel singers. In piazza San Lorenzo – novità di quest’anno – ci saranno invece Sarah Jane Morris e e il Tentet Swing di Nico Gori. In piazza Signoria come da tradizione la musica classica dell’Orchestra da Camera Fiorentina.
Si rinnova inoltre la collaborazione con Scandicci, ‘quinta’ piazza del Capodanno, che ospiterà una serata all’insegna del folk made in italy con Forrò Mior, Modena City Ramblers e Cocò djette.

Il costo dell’evento fiorentino è di 300 mila euro, interamente coperto da sponsor. Ad organizzare Le Nozze di Figaro srl come capofila del raggruppamento composto da Prg srl, NEM, Music Pool e Orchestra da Camera Fiorentina.
“Chiudiamo un anno straordinario – ha continuato – con eventi che hanno portato Firenze alla ribalta nazionale, dalla visita del Papa a quella di Mattarella, al convegno dei sindaci del mondo per la pace ai festeggiamenti di Firenze Capitale. E proprio con un ritmo da Capitale vogliamo inaugurare in musica questo 2016, avendo fiducia per le sfide che ci aspettano nei prossimi mesi”.  Il sindaco ha poi invitato alla moderazione per i botti. “Non servono ordinanze di divieto di difficile educazione – ha detto – ma confido che in tutti prevalga il rispetto e l’educazione, e anche l’amore per gli animali, prime vittime dei petardi”.

Per quanto riguarda la mobilità, dalle 8 di oggi è scattato il divieto di sosta con rimozione forzata (eccetto veicoli elettrici, biciclette e mezzi invalidi personalizzati nelle aree a loro riservate) in piazza Pitti nell’area di sosta lato Rondò di Bacco. Il provvedimento sarà in vigore fino alle 24 di sabato 2 gennaio.
Passando alla giornata di giovedì 31 dicembre, confermata il prolungamento della ztl anche in orario serale e notturno. Le limitazioni di circolazione in centro saranno in vigore no stop dalle 7.30 di giovedì alle 8 di venerdì 1° gennaio (con proseguimento del funzionamento delle porte telematiche).
Il 31 dicembre, dalle 20 sarà istituito un divieto di transito in piazza Pitti (deroga per veicoli di polizia e soccorso, Quadrifoglio, Silfi e soltanto fino alle 20.30 i mezzi del trasporto pubblico locale) mentre in via dello Sprone, nel tratto via Ramaglianti-via Guicciardini, è prevista l’inversione del senso di marcia in direzione via Guicciardini (in deroga sarà consentito il transito ai mezzi già autorizzati per l’area pedonale Bardi).
Mezz’ora dopo (20.30) sarà la volta della chiusura in piazza San Lorenzo (da via Ginori a Canto dei Nelli) e Canto dei Nelli (tratto piazza San Lorenzo-via dell’Ariento). Borgo La Noce e via della Stufa diventeranno strade senza uscita con accesso/uscita rispettivamente da via Taddea e piazza del Mercato Centrale.

Per quanto riguarda il trasporto pubblico, Ataf ha previsto servizi aggiuntivi in occasione del Capodanno dalle 20 di giovedì 31 dicembre alle 2 di venerdì 1° gennaio. Si tratta di quattro navette (gratuite), che collegheranno la stazione con i quadranti esterni della città, e delle linee 14 e 17 (per cui servirà il biglietto). La tramvia rimarrà in funzione tutta la notte.

Tutte le informazioni e il programma dettagliato degli eventi su www.comune.fi.it.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Mugello, è allarme per i furti in casa

MUGELLO - "Chiudere sempre a chiave le porte", "anche se ci si assenta per breve tempo", e "osservare quello che accade nelle abitazioni limitrofe quando i vicini non sono in casa". Queste alcune raccomandazioni diffuse in una nota dai carabinieri del comando provinciale di Firenze, dopo alcuni furti in abitazione avvenuti ieri in Mugello. Quattro le abitazioni visitate dai ladri, tre a San Piero a Sieve e una a Barberino. […]

today28/12/2015


0%