Cultura

Cappella dei Magi e Museo Egizio per le visite guidate di Enjoy Firenze

today28/12/2015

Sfondo
share close

Cappella_dei_magi,_dettaglio_del_corteoFIRENZE – Dalle Cappelle Medicee, al museo Egizio, passando per la Cappella dei Magi di Palazzo Medici Riccardi: sono i luoghi che sarà possibile visitare in compagnia di esperti e archeologi da oggi al 5 gennaio con i quattro appuntamenti poposti da “Enjoy Firenze”, il cartellone di itinerari culturali guidatia cura di Cooperativa Archeologia.

Si parte oggi pomeriggio alle 15.00 con la riscoperta di un grande classico fiorentino: la chiesa e il museo di Orsanmichele. Monumento unico e straordinario nel suo genere ed espressione della sintesi tra funzioni civili e religiose, il complesso fu costruito dalle Arti liberali con la funzione di granaio, e alla metà del Trecento venne consacrato al culto cristiano. Per i piccoli archeologi e le loro famiglie è stata pensata, martedì 29 dicembre alle 16.30, la visita alla sezione Egizia del Museo Archeologico di Firenze, la seconda per importanza in Italia dopo quella di Torino. Gli appuntamenti continuano domenica 3 gennaio alle 9.30 con una mattina al Museo delle Cappelle Medicee, luogo di sepoltura dei membri della famiglia Medici, di cui Michelangelo concepì e disegnò le sculture della Sagrestia Nuova, mentre la Cappella dei Principi fu realizzata in commesso fiorentino dall’Opificio delle Pietre.
Completa l’offerta, martedì 5 gennaio alle 16.30, una visita a Palazzo Medici Riccardi, prototipo dell’architettura civile rinascimentale fatto costruire da Cosimo il Vecchio a metà del XV secolo da Michelozzo, suo architetto di fiducia. L’evento costituirà anche l’occasione per ammirare la Cappella dei Magi dipinta da Benozzo Gozzoli con i ritratti dei membri della famiglia Medici, alla vigila della rievocazione storica della Cavalcata dei Magi, organizzata tutti gli anni il 6 gennaio per celebrare il giorno dell’Epifania.

Ingresso a pagamento alle visite, prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 e a turismo@archeologia.it. Per ulteriori informazioni www.enjoyfirenze.it

Ascolta l’intervista a Barbara setti di Cooperativa Archeologia, ospite stamattina sulle nostre frequenze per News Box.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Per le festività 3 giorni di sciopero dei sindacati del commercio

FIRENZE - Braccia incrociate per i lavoratori del settore del commercio, cooperazione e terziario in occasione delle festività nazionali del 25 e 26 dicembre e del 1° gennaio 2016. Ad indire lo sciopero le Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Toscana. "A Natale puoi" è lo slogan di quest'anno della campagna  che, spiegano i sindacati, vuole essere una forma di tutela e protezione per chi vuole festeggiare il Natale, Santo Stefano […]

today24/12/2015


0%