News

Ferrovie, pronto il contratto-ponte con Trenitalia

today31/12/2015

Sfondo
share close

treno swingFIRENZE – Investimenti per 169 milioni di euro in 5 anni per la gestione del trasporto regionale sul ferro. E’ la cifra prevista nel contratto-ponte con Trenitalia che la Regione Toscana è pronta a firmare a gennaio. Le nuove risorse serviranno a comprare 13 treni Jazz, 10 locomotori diesel , 2 treni Swing e 4 Vivalto da dedicare in particolare alla linea Arezzo-Chiusi.

Cambiano anche le regole sulla qualità del servizio e dei mezzi: Per quanto riguarda l’indice di puntualità il contratto prevede un obiettivo minimo non inferiore al 90% per ciascuna linea adesso e arrivare a crescere del 2-3 e anche 4 per cento nel 2019. Aumentano a 3 su 4 la quota dei treni che dovranno essere attrezzati per i disabili.

Confermata tra 5 anni la gara europea per affidare il servizio, sul modello di quanto fatto per il tpl su gomma.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Principio d’incendio all’ospedale Cisanello

PISA - In principio di incendio si è verificato stamani nell'edificio 200 all'ospedale di Cisanello, a Pisa, nell'ufficio che ospita le segreterie della direzione sanitaria e amministrativa, originato presumibilmente da una decorazione natalizia. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco ma le fiamme erano state spente dal personale con un estintore e hanno procurato solo lievi danni alle suppellettili. Le cause, spiega una nota diffusa dall'Azienda ospedaliero universitaria pisana, […]

today31/12/2015


0%